Home » Mercedes-AMG GLC, fino a 680 CV per il super SUV tedesco

Mercedes-AMG GLC, fino a 680 CV per il super SUV tedesco

2024 Mercedes AMG GLC 63 S – autoruote4x4.com

Non delude mai. Sinonimo di eccellenza su strada e su pista, la celebre trazione 4Matic incolla all’asfalto queste nuove AMG 43 e AMG 63 S E Performance GLC

Mercedes introduce a listino le nuove versioni AMG 43 e AMG 63 S E Performance della GLC, ampliando ulteriormente la gamma del suo SUV tedesco. Questi modelli, che incarnano lo spirito sportivo della nuova generazione, promettono performance ancora più entusiasmanti rispetto alle precedenti e arriveranno nei prossimi mesi.

La AMG 43 4Matic è equipaggiata con un motore da 2.0 4 cilindri da 421 CV e 500 Nm (il modello M139, lo stesso utilizzato nella A45 AMG S), supportato da un sistema mild hybrid che fornisce brevemente un extra di 14 CV e 150 Nm.

Questo motore 2 litri include un turbo elettrico capace di girare fino a 175.000 rpm, frutto dell’esperienza del team di Formula 1. In combinazione con il cambio automatico a 9 rapporti, la GLC 43 AMG 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h.

Ancora più potente è la 63 S E Performance. Qui, il motore M139 è potenziato a 476 CV e 545 Nm, affiancato da una batteria da 6,1 kWh e un motore elettrico posteriore da 204 CV, per una potenza combinata di 680 CV e 1.020 Nm.

Prestazioni da urlo, dotazioni esclusive

Grazie a questa configurazione, la GLC può raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,5 secondi, con una velocità massima di 275 km/h. Anche in questo caso, la tecnologia del sistema elettrico deriva dalla Formula 1, permettendo un’erogazione di potenza quasi istantanea in ogni situazione. L’autonomia in modalità completamente elettrica è di 12 km, con la possibilità di ricaricare la batteria a 3,7 kW in corrente alternata.

Entrambe le versioni speciali della GLC presentano le modalità di guida AMG Dynamic Select, che modificano in tempo reale la risposta di vari parametri della vettura. Inoltre, entrambe montano le sospensioni AMG Ride Control con ammortizzatori adattivi, che possono essere regolati nelle tre impostazioni Comfort, Sport e Sport +.

Dettaglio dell’abitacolo – autoruote4x4.com

Tecnologia da supercar purosangue

Una caratteristica esclusiva della 63 S E Performance è l’Active Ride Control, un sistema avanzato di barre stabilizzatrici e attuatori elettronici in grado di ridurre il rollio del veicolo in curva. Altre funzionalità includono le ruote posteriori sterzanti e un sistema di freni differenziato per le due versioni.

Oltre alle importanti migliorie tecniche, le due versioni AMG sfoggiano un’estetica unica. Entrambe presentano una calandra specifica, prese d’aria ampliate e uno splitter più aggressivo. Internamente, si distinguono per i sedili rivestiti in pelle Artico e microfibra Microcut AMG, con opzioni aggiuntive come i sedili in pelle Nappa e quelli AMG Performance. Infine, la 63 S include l’AMG Track Pace, un assistente virtuale che registra oltre 80 parametri durante la guida in pista, come la velocità, l’accelerazione e l’angolo di sterzo, oltre a fornire il tempo sul giro e consigli per migliorare.