Controlli Polizia: se ti beccano senza rischi grosso | Cosa avere sempre in auto
Fai attenzione a non commettere questi errori. Se sei sottoposto ad un controllo di polizia devi avere sempre questo in macchina.
La sicurezza sulla strada deve essere una priorità assoluta per chi guida un veicolo. Il rispetto del Codice della Strada, infatti, è una delle prime cose che viene insegnata durante un corso per il conseguimento della patente.
Ottemperare alle regole previste dalle normative, infatti, ci permette di rispettare gli altri pedoni e automobilisti ed evitare multe e sanzioni. In quest’ultimo caso, infatti, è assolutamente possibile doversi sottoporre ad una verifica da parte delle forze dell’ordine per controllare che tutto sia in regola.
Tuttavia, a volte possono esserci delle dimenticanze o delle distrazioni che però possono costare molto caro. Vediamo quindi quali documenti devi avere sempre in macchina quando sei sottoposto ad un controllo di polizia.
Quali documenti avere in macchina
Durante un controllo da parte della polizia è sempre bene rispondere alle esigenze degli agenti e presentare loro i documenti richiesti. Tra questi possono esserci quelli relativi alla polizza assicurativa. Le forse dell’ordine possono infatti controllare se l’assicurazione sia stata pagata correttamente e se il guidatore è in regola.
Avere la polizza RC Auto è obbligatorio in Italia, così com’è obbligatorio procedere al suo rinnovo annuale. A stabilirlo è l’articolo 193 del Codice della Strada, che impone a tutti gli automobilisti di pagare l’assicurazione. Ma che cosa succede se il conducente dell’auto, una volta fermato dalla Polizia per un controllo, non dovesse essere in possesso di questo documento?
Multa salatissima per chi è senza assicurazione
Come abbiamo visto, avere una polizza assicurativa valida è obbligatorio e, dunque, non rispettare questa misura ci espone al rischio di sanzioni. In caso di un controllo da parte della Polizia, infatti, l’automobilista sprovvisto di questo documento rischia una multa che va da 866 a 3.464 euro.
Importante ricordare che il Codice della Strada prevede 15 giorni di tolleranza in caso di scadenza dell’assicurazione. Superata questa soglia, oltre alla multa l’automobilista rischia anche il sequestro dell’auto. Gli agenti hanno infatti il diritto di chiamare un carro attrezzi e mettere la macchina in questione in fermo amministrativo.