Foglio Rosa Smarrito: come comportarsi e come si richiede il duplicato
Quando succede può scattare il panico, soprattutto quando non si sa cosa fare. Ecco come comportarsi per chiedere il duplicato.
Avere un’automobile – o comunque avere la possibilità di guidarne una – è il sogno nel cassetto che hanno molti giovani che compiono la maggiore età. È proprio questo infatti il momento della vita in cui tendenzialmente si inizia a pensare al conseguimento della patente.
Si tratta di un percorso relativamente breve, ma comunque molto impegnativo. Sono richieste abilità teoriche e pratiche che devono essere dimostrate durante le due prove previste. Proprio per sviluppare maggiormente quest’abilità, è possibile ottenere un documento che permette di prendere confidenza con il mezzo.
Ma che cosa succede se questo documento – il foglio rosa – viene smarrito e non si riesce più a trovarlo? Ecco che cosa devi fare e come chiedere il duplicato.
Foglio rosa smarrito
La prima cosa da fare quando non si riesce più a trovare il foglio rosa è quello di denunciare lo smarrimento. In questo modo sarà anche possibile tutelarsi da un’eventuale utilizzo fraudolento del documento. Inoltre, la denuncia è necessaria per poter avviare la procedura di richiesta di un duplicato e ricevere un nuovo documento dalla Motorizzazione civile.
È importante ricordare che tale denuncia deve essere fatta entro 48 ore dalla constatazione della perdita. In questo caso è necessario indicare i dati personali del titolare del foglio rosa, la data e le circostanze di smarrimento e il numero del foglio rosa. In quel momento viene presentata una copia con valore legale, necessaria a richiedere una copia del foglio rosa.
Quali sono i costi
Ovviamente, la richiesta di un duplicato del foglio rosa presenta dei costi da sostenere. In questo caso, infatti, è prevista una tassa di 10,20 euro da versare con bollettino postale sul conto corrente del Dipartimento dei trasporti terrestri. In linea generale serviranno circa 2 o 4 settimane di attesa per ricevere un duplicato del foglio rosa.
È inoltre importante ricordare che, durante l’attesa per l’arrivo del nuovo foglio rosa, il soggetto non può esercitarsi alla guida sulle strade pubbliche. Ad ogni modo, sarà possibile chiedere un’accelerazione del processo direttamente alla Motorizzazione civile di riferimento.