Ammaccature auto: puoi ripararle anche da solo | Guida passo a passo
Sono l’incubo degli automobilisti, ma ora puoi riparlare anche da solo. Ecco la guida per risolvere le ammaccature dell’auto.
Avere un’automobile è certamente una comodità assolutamente imprescindibile per coloro che vivono in una grande città e hanno la necessità di spostarsi – per ragioni di lavoro, studio o altro – con rapidità ed efficienza.
Tuttavia, il possesso di un veicolo di questo tipo ci espone anche dei rischi che, a volte, possono riguardare l’auto stessa. Pensiamo ad esempio agli effetti del cambiamento climatico – che si configura con l’aumento di condizioni metereologiche estreme, come le forti grandinate – o a piccoli incidenti e pericoli vari.
In molti casi, infatti, i problemi principali legati ad un’automobile sono legati alla carrozzeria del veicolo. Si tratta di un vero e proprio incubo per i possessori di un’automobile, ma che spesso possono essere risolti con facilità. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrare come riparare facilmente le ammaccature dell’auto. Ecco come fare.
I danni alla carrozzeria
Purtroppo le cause di ammaccature e danni alla carrozzeria possono essere particolarmente numerose. Quando si tratta di piccole botte o danni lievi è possibile ricorrere al fai-da-te, senza dover necessariamente rivolgersi ad un carrozziere. A volte, infatti, basta utilizzare delle carta abrasiva per raschiare il graffio e applicare una vernice dello stesso colore dell’auto.
Quando invece i danni sono più profondi, come ad esempio le ammaccature causate da una forte grandinata, il consiglio è quello di rivolgersi ad un carrozziere. In questi casi, infatti, è sempre meglio disporre delle attrezzature consigliate per poter risolvere il problema.
I costi previsti
Fare una previsione dei costi in caso di ammaccature dell’auto è ovviamente impossibile, in quanto il prezzo finale dipenderà dall’entità del danno, dal modello della vettura e dalle attrezzature richieste. Il consiglio, in ogni caso, è quello di chiedere 2 o 3 preventivi diversi, in modo da fare un rapido controllo.
In linea generale, è possibile fare una panoramica delle fasce di prezzo per le ammaccature più comuni. Di solito il costo sulla carrozzeria è di circa 35-60 euro, mentre la riparazione dei paraurti può andare da 80 a 150 euro. Il costo per il materiale di consumo può aggirarsi attorno ai 40 euro, mentre il raddrizzamento della scocca può arrivare anche a 400 euro.