Venditore di auto svela il trucco in cui cascano tutti | Se la compri così è da buttare, ma non lo sai
Se non vuoi incappare in delle brutte truffe, stai attento e non farti fregare: rischi di perdere un sacco di soldi.
Per molte persone, comprare un’auto nuova di zecca non è di certo la questione più facile del mondo. Non c’è dunque da sorprendersi se al giorno d’oggi ad avere un sempre maggiore successo è il mercato dei veicoli di seconda mano. Infatti, comprare un’auto usata permette di avere accesso a veicoli dal costo decisamente più contenuto. È la scelta giusta soprattutto per gli automobilisti che sono alle prime armi.
Quando si sceglie di comprare un’auto di seconda mano, però, è bene prestare la massima attenzione. Infatti, questo è un settore in cui le truffe sono a dir poco all’ordine del giorno. Se la maggior parte dei venditori è ovviamente onesta e integerrima, c’è da sottolineare che non mancano i casi di persone disoneste.
Fare un brutto affare può significare perdere un bel po’ di soldi. Quali sono allora i migliori consigli che dobbiamo seguire per evitare di incappare in una truffa? A svelarli è stato un esperto: eccoli qui sotto.
Auto usate, evita le truffe in questo modo
Quando stai comprando un’auto usata, fare un’ispezione del veicolo è essenziale. Per esempio, inizia con una valutazione visiva del veicolo, controllando se ci sono tonalità di colore diverso. In caso positivo, vuol dire che è stata fatta una riverniciatura, magari dopo un incidente che ha abbassato il valore del mezzo che dobbiamo comprare. Guarda il tetto e il cofano per vedere se ci sono segni di grandine.
Fai una breve ispezione del parabrezza per vedere se è scheggiato. Attento agli pneumatici per vedere se sono nelle condizioni giuste e che ti sono state promesse. Controlla lo spessore del battistrada.
Attento anche a queste cose
All’interno, dovrai controllare se il sedile è usurato e se quindi deve essere cambiato prima del previsto. Controlla lo stato del volante e dei pedali, così come del telaio. Vai alla ricerca di qualsiasi segno che può derivare da un incidente avvenuto al veicolo.
Verifica sempre quanti chilometri ha percorso il veicolo prima della vendita. Per fare ciò puoi anche controllare lo stato del veicolo attraverso il Portale dell’automobilista, inserendo il numero di targa del mezzo che stai comprando. Se segui questi consigli potrai essere certo di non incappare in delle brutte truffe.