“Mi consegni il suo CQC” | Posto di blocco, ora vogliono questo nuovo codice: senza ti multano per 90€
Sono sempre di più le persone che vengono fermate e a cui viene chiesto di esibire questo documento: tu sai che cosa è?
Incappare in un posto di blocco è una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare, su questo non vi è alcun dubbio. A quanti di noi è già capitato? Sappiamo bene che la maggior parte delle volte tutto ciò consiste in un semplice controllo dei documenti tra cui la patente e il libretto, ma a volte vengono richieste alcune cose di cui molti non sono nemmeno a conoscenza.
Come nel caso di cui parliamo oggi. Infatti, la maggior parte delle persone non sa nemmeno che cosa sia la sigla CQC. Eppure, sono già tantissimi i conducenti a cui è stato chiesto di esibire questo documento che, specifichiamo, è obbligatorio avere a bordo del proprio mezzo. Altrimenti, si rischia di andare incontro a delle sanzioni molto più severe di quanto tu possa immaginare.
Per questo motivo, è meglio essere certi di non avere alcun problema. Oggi, quindi, ti spieghiamo in che cosa consiste questo documento e perché esso è così fondamentale.
Cosa è il CQC e perché è così importante?
Prima di tutto, dobbiamo chiarire che cosa significhi la sigla CQC. Essa sta per Certificato di Qualificazione del Conducente ed è un documento fondamentale per chi guida veicoli pesanti destinati al trasporti di merci o di persone. È una qualificazione obbligatorie che attesta le competenze e la formazione necessaria per svolgere tale attività.
A stabilire l’obbligo di essere dotati di questo documento è l’articolo 116 del Codice della strada. Esso specifica non solo i casi in cui esso è obbligatorio, ma anche le sanzioni che rischiamo se non ne siamo provvisti.
Che cosa rischi se non hai il CQC con te
Secondo l’articolo 116, quindi, chi guida un veicolo per cui il CQC è necessario ma non ce l’ha con sé, rischia una sanzione amministrativa dal valore di 90 euro. Ma le conseguenze possono peggiorare. Infatti, se non si è provvisti del documento, la multa può salire fino a 408 euro. Inoltre, è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo, tra le misure più severe.
Per chi lavora come conducente professionista, la mancanza del CQC può comportare anche la perdita del posto di lavoro. La situazione peggiora qualora vi sia un incidente, perché la compagnia assicurativa può rifiutare il risarcimento dei danni.