Sospetti un’auto schilometrata? La sgami in 15 secondi con questo trucco: il carrozziere non te lo direbbe mai
Stai comprando un’auto di seconda mano e vuoi evitare di essere truffato? Allora ti conviene seguire questo consiglio.
Gli automobilisti conoscono molto bene quali sono i vantaggi di comprare un’auto di seconda mano. Il risparmio dal punto di vista economico è senza dubbio importante. Non sempre si hanno le possibilità e le disponibilità economiche per comprare un veicolo nuovo di zecca e scegliere un veicolo usato è la scelta migliore in questi casi, soprattutto quando si tratta della prima auto comprata per un neopatentato, per esempio.
Quando si sceglie di comprare un’auto passando per il mercato dell’usato, però, è bene prestare attenzione. Se la maggior parte dei venditori è onesta e leale nei confronti di chi sta comprando una macchina, è anche vero che esistono parecchi truffatori da cui è necessario difendersi per evitare di fare affari sconvenienti che rischiano di causare danni economici.
Tra le truffe che caratterizzano il settore da sempre ci sono anche quelle che riguardano i contachilometri. Spesso questi dispositivi vengono alterati con l’obiettivo di vendere un’auto dal valore notevolmente inferiore rispetto a quello proposto. Un problema molto serio con cui non è facile avere a che fare. Ma che cosa possiamo fare per evitarlo?
La truffa del contachilometri manomesso: i consigli da seguire
Prima di tutto, quando valuti di acquistare un’auto usata, devi accertarti che sia stata conservata nel modo migliore. Fatti mostrare i libretti dei tagliandi con tutti i dettagli degli interventi che sono stati eseguiti, meglio ancora se accompagnato da fatture e interventi. In questo modo scongiuri le falsificazioni. Un’ispezione del veicolo è poi sempre consigliata.
Verifica che non ci siano segni evidenti di usura o di danneggiamenti. Controlla le cinture di sicurezza: se non scorrono da sole, allora probabilmente il veicolo è più vecchio di quanto tu possa pensare. Chiedi di provare il mezzo per verificare che sia tutto ok.
Gli altri consigli utili da seguire
Il motore a freddo non deve emettere sonorità strane. Stai attento alle sospensioni, che non devono produrre cigolii o altri rumori ambigui. Quando freni l’auto non deve tendere da nessun lato.
Se l’auto si presenta pulita, sia fuori che dentro, è il segnale di un’auto in buone condizioni. Attento agli pneumatici, che devono essere sempre tenuti al meglio. Se non sei sicuro, ti conviene chiedere il consiglio di un meccanico esperto o di un’autofficina autorizzata, ovviamente dietro pagamento di un costo non da poco.