Home » Multa: sapevi che esiste un estratto conto per verificare se le hai pagate? Ecco come accedere

Multa: sapevi che esiste un estratto conto per verificare se le hai pagate? Ecco come accedere

Multa: esiste un estratto conto
Multa stradale (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

In questo modo potrai avere tutto sotto controllo. Ecco l’estratto conto che ti permette di verificare se hai pagato la multa.

Ricevere una multa stradale non è mai bello e questo rappresenta un vero e proprio spauracchio per gli automobilisti. Quando si va in contro ad una sanzione pecuniaria di questo tipo, infatti, il rischio è sempre quello di dover fronteggiare una spesa piuttosto elevata e inaspettata.

Ma il pericolo maggiore è quello di dimenticare di dover assolvere a questo pagamento e di dover andare in contro a pericoli e sanzioni ancora maggiori. In molti casi, infatti, tra un’infrazione e la presentazione della multa stessa possono passare mesi e il rischio è quello di perdere la concezione del tempo e dimenticarsi di pagare.

Tuttavia, esiste un metodo che ti permette di risolvere questo problema e vivere più tranquillo. Vi è infatti la possibilità di utilizzare un estratto conto che ti permette di verificare se hai pagato la multa ed evitare di dover pagare ulteriori sanzioni. Vediamo di che cosa si tratta nel dettaglio.

L’estratto conto per le multe

Quante volte è capitato di dimenticarsi di dover pagare un debito o una multa? Questo problema potrebbe essere risolto da un vero e proprio estratto conto per le multe. Se hai contributi, tasse o, appunto, multe non pagate, puoi verificarle nel tuo estratto conto debitore o estratto di ruolo.

Si tratta di una sezione presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Nel caso di multa non notificata sarà inoltre possibile controllare le multe in arrivo dal portale dell’automobilista. A seguito della richiesta di estratto di ruolo allo sportello dell’Esattore verrà consegnato un documento in cui si indicano tutti quelli che sono i debiti relativi alla propria posizione.

L'estratto conto per le multe
Multa stradale (Ansa) – Autoruote4x4.it

Cosa succede se non paghi la multa

In caso di mancato pagamento di una multa la cifra di quest’ultima aumenterà per via degli interessi. Questi crescono con l’aumentare di giorni di inadempimento. Inoltre, la legge prevede anche il fermo amministrativo dell’auto. Per questo motivo è altamente consigliabile pagare la multa entro i termini.

È inoltre possibile risparmiare sul pagamento della multa. Non tutti sanno infatti che, se questo avviene entro il quinto giorno dalla notifica, il cittadino può usufruire di uno sconto del 30% sull’importo della sanzione.