Home » La chiamano l’Autostrada della Morte: qui devi farti un mutuo per pagare il pedaggio | La più cara in Italia

La chiamano l’Autostrada della Morte: qui devi farti un mutuo per pagare il pedaggio | La più cara in Italia

Autostrada vista dal basso/ fonte Pexels- autoruote4x4.com

Evita di percorrere questo tratto autostradale se non vorrai essere costretto a svuotarti il conto in banca: il pedaggio è davvero molto caro.

Viaggiare è diventato sempre più costoso. Anche se lasciamo perdere le varie spese che devono essere sostenute per fare una vacanza, come ad esempio quelle per gli hotel, per il cibo, per il mare, per le guide turistiche e così via, basterà pensare alle uscite economiche dovute agli spostamenti per farci salire la febbre. I costi dei mezzi pubblici infatti sono sempre più alti.

Se poi la decisione ricade sullo spostamento in auto, la situazione non può far altro che peggiorare. Il carburante ha raggiunto dei livelli assurdi. Pagare per un pieno è infatti diventato un qualcosa di insostenibile. I prezzi di benzina, diesel, gpl, metano, ecc, sono sempre maggiori a causa della crisi economica e dei vari avvenimenti che stanno condizionando il globo, e per questo per i poveri automobilisti spostarsi in macchina è diventato molto complicato e dispendioso.

Come se non bastasse poi durante un viaggio in automobile alle spese per il carburante si aggiungono anche quelle per il pedaggio. Si tratta di quella famosa tassa da pagare sull’utilizzo delle strade che viene pagata ai caselli. Ed è proprio questa che andremo ad analizzare nel dettaglio nelle prossime righe, visto che ce n’è una che è diventata praticamente impercorribile a causa dei suoi elevati costi.

Un fato inconfutabile su questa spesa

A seconda dell’autostrada su cui si viaggia, i costi del pedaggio saranno diversi. E una recente ricerca ha riportato i dati su qual è quella più costosa nel nostro paese.

Stiamo parlando della A5 Torino- Monte Bianco, una tratta di 143,3 km che, secondo le statistiche, comporta un costo medio di 3,45 euro ogni 10 km. Facendo un rapido calcolo dunque possiamo dire che per percorrerla tutta bisognerà spendere all’incirca 50 euro. Una somma molto alta per il pagamento di un semplice pedaggio.

Un casello autostradale dove si paga il famoso pedaggio/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Gli altri tratti più costosi del nostro paese

In questi numeri elevatissimi spiccano poi anche altre tratte che hanno dei costi molto alti. Le principali sono le tangenziali di Milano A58-51-52, la A35 Milan-Brescia, la A36 Pedemontana Lombarda e la A32 Torino-Bardonecchia.

Dunque, nel caso in cui dovessi essere costretto a passare da queste strade, preparati a sborsare parecchi soldi.