Home » “Questi vestiti non sono idonei: la devo multare” | Lo ha deciso il codice della strada: 143€ di punizione

“Questi vestiti non sono idonei: la devo multare” | Lo ha deciso il codice della strada: 143€ di punizione

Questi vestiti non sono idonei, la multa - fonte Corporate+ - autoruote4x4.com
Questi vestiti non sono idonei, la multa – fonte Corporate+ – autoruote4x4.com

Stai attento a quello che indossi, altrimenti rischi delle multe veramente salate: ecco che cosa dice la legge in proposito.

Ci sono vestiti adatti ad ogni occasione, anche quando si sta guidando. Può sembrare strano e assurdo, ma ci sono dei casi in cui le forze dell’ordine possono stare a guardare come sei vestito e decidere se farti o meno la multa. È già successo a tantissime persone che non si aspettavano di venire sanzionati, ma purtroppo è già capitato e la situazione da questo punto di vista sta per peggiorare ancora una volta.

Tra poche settimane, entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada. Se già ora prendere una multa è grave e nessuno di noi vorrebbe pagare una sanzione, una volta che il decreto sarà entrato in vigore la situazione sarà ancora più seria e drammatica.

Ma che cosa dice il Codice della strada a proposito dei vestiti che possiamo indossare quando siamo in auto? Ecco qui tutti i dettagli.

Auto, non vestirti mai così o rischi grosso: ecco che cosa dice la legge

Ovviamente, le forze dell’ordine non possono imporre multe soltanto perché una persona non è vestita come piace a loro. Ci sono però degli obblighi e delle indicazioni precise che dobbiamo rispettare, soprattutto in una situazione delicata come può essere un incidente. In questi casi, soprattutto quando è buio, c’è infatti un vestito preciso che dobbiamo indossare se non vogliamo prendere multe decisamente salate.

Stiamo parlando del giubbotto catarifrangente. Esso è essenziale per fare in modo che la auto che arrivano sulla carreggiata dove siamo fermi con il nostro veicolo (per esempio dopo un incidente o un guasto) ci vedano, anche quando è buio.

Un automobilista con il giubbotto catarifrangente - fonte Corporate+ - autoruote4x4.com
Un automobilista con il giubbotto catarifrangente – fonte Corporate+ – autoruote4x4.com

Che cosa rischi se non hai il giubbotto catarifrangente

Il Codice della strada specifica molto bene quali sono le situazioni in cui il giubbotto catarifrangente deve per forza essere indossato. Rispetta questa regola se non vuoi trovarti costretto a pagare degli importi davvero importanti che daranno i fondi ai risparmi che hai accumulato.

Nei casi migliori, la sanzione che dobbiamo pagare è soltanto di 35 euro. Questo importo però lievita a discrezione dell’agente delle forze dell’ordine che ci sta multando e può raggiungere anche i 143 euro nei casi peggiori.