Patente, da oggi la rinnovi una volta ogni…40 anni | Ma solo in questo comune italiano
In questo strano comune italiano la patente si rinnova una volta ogni 40 anni. Ti sembra assurdo, ma è così.
La patente è l’unico documento di cui gli automobilisti hanno bisogno per poter mettersi alla guida della propria automobile. Esso si consegue solo a seguito di un esame che mette alla prova la preparazione teorica e pratica di colui che vuole mettersi alla guida di un’automobile.
Comunemente si parla di patente di guida riferendosi solo ed esclusivamente a quella per le automobili, ma come in molti sapranno, sono diverse le categorie per cui è possibile conseguire l’attestato per la guida. Per ognuna è previsto un esame teorico e uno pratico, oltre alla visita medica. Questo vale, salvo i casi in cui ci siano delle eccezioni.
Successivamente al conseguimento della patente essa deve poi essere rinnovata periodicamente, al fine di avere la certezza di essere ancora in possesso delle capacità psicofisiche di mettersi al volante.
Compito di coloro che procedono con il rinnovo è controllare che effettivamente l’autista sia in grado di guidare la propria vettura senza essere un possibile pericolo per tutti gli utenti della strada. Gli intervalli di tempo per il rinnovo vengono indicati all’interno delle normative specifiche del Codice della Strada.
Il rinnovo della patente
In Italia la patente di guida la di può conseguire al compimento dei 18 anni, ma senza alcun limite massimo di età per quello che riguarda i rinnovi. Questi devono avvenire, dai 18 ai 50 anni ogni 10 anni. Il rinnovo è possibile effettuarlo presso gli uffici della motorizzazione civile, pagando i bollettini e sottoponendosi alla visita medica di controllo.
Successivamente si passa al rinnovo ogni 5 anni, successivamente ogni 2 e poi 1. In alcuni casi, come in età molto avanzata, ovvero, nel caso in cui subentrino delle patologie ci si deve sottoporre al giudizio della commissione medica.
In questo comune le regole sono diverse
Nel comune di San Giovanni di Persiceto, in provincia di Bologna, la polizia durante gli ordinari controlli di routine hanno fermato una donna di 60 anni che era alla guida senza mai aver fatto il rinnovo della patente.
Successivamente agli accertamenti è poi risultato che la donna non aveva mai conseguito la patente, ma ha dichiarato di guidare da 40 anni. Ovviamente salatissima la multa che le é stata comminata per guida senza patente.