Home » Auto elettrica: la batteria si rovina con il caldo? Cosa è necessario fare immediatamente

Auto elettrica: la batteria si rovina con il caldo? Cosa è necessario fare immediatamente

Auto elettrica: la batteria si rovina con il caldo?
Batteria auto (Corporate) – Autoruote4x4.it

Dovrai fare attenzione anche a questo. Ecco cosa serve per non far rovinare per il caldo la tua auto elettrica.

Finalmente è arrivata l’estate e anche quest’anno si avvia il periodo in cui c’è chi si preoccupa di prenotare le vacanze e programmare le proprie ferie. Prima di partire per la propria destinazione di villeggiatura è buona norma controllare che tutto in casa sia in ordine e che gas, elettricità e acqua siano spente.

Tuttavia, non tutti sanno che è necessario anche fare altri tipi di controlli per fare in modo che tutto funzioni nella maniera più corretta possibile. Non stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la casa, ma di controlli relativi ad alcune componenti della nostra auto.

Non tutti sanno infatti che la batteria dell’auto elettrica potrebbe rovinarsi quando fa molto caldo, ed è quindi molto importante tenere a mente delle buone pratiche per prevenire questo disastro. In questo articolo ti mostriamo che cosa devi fare per evitare che la tua auto possa rovinarsi.

La batteria dell’auto e il caldo

A causa del caldo intenso la batteria della nostra auto elettrica potrebbe rovinarsi. Questo avviene in quanto, proprio per via delle alte temperature, la reazione elettrochimica che avviene all’interno della componente accelera incentivando il fenomeno dell’autoscarica. Questo ci porta a caricare la batteria molto più frequentemente del solito, danneggiando il dispositivo.

È necessario fare maggiore attenzione quando la temperatura esterna è superiore a 30°. In questi casi la batteria potrebbe far registrare temperature ancora più alte, aumentando la velocità di scarica. Un altro pericolo è la corrosione della griglia, la quale riduce in maniera importante il materiale conduttivo presente nella batteria. Questo porterà ad una diminuzione delle prestazioni di potenza durante l’avviamento.

La batteria dell'auto e il caldo
Batteria auto (Corporate) -Autoruote4x4.it

Come fare per evitare il peggio

Fortunatamente possiamo mettere in campo delle azioni preventive che ci permettono di tutelare dal caldo la batteria della nostra auto elettrica. Tra le cose da fare è importante tenere sotto controllo i livelli della tensione della batteria, la quale dovrà essere sempre di 12,7 V o superiore.

Inoltre, è consigliato sostituire o comunque rabboccare frequentemente l’olio motore, oltre a controllare periodicamente il liquido del radiatore. Ovviamente, nelle giornate particolarmente soleggiate si consiglia di parcheggiare l’auto all’ombra e di mantenere sempre pulita la batteria.