RC Auto, lo Stato ce lo spaccia come sconto | Ma non è cambiato niente: ce li prenderanno da un’altra parte
Nessuna riduzione dei prezzi delle assicurazioni da parte del governo, che dunque non ha fatto praticamente nulla per diminuire i costi in questione.
Le spese da sostenere per dover mantenere una macchina sono diventate sempre di più, e anche i loro prezzi sono ormai in continuo aumento. Analizzando nel dettaglio, a partire dalle tasse il totale da versare ai vari enti a cui queste spettano si è alzato di parecchio. Allo stesso modo poi anche i meccanici e gli esperti del settore automobilistico hanno aumentato le loro tariffe, e di conseguenza la manutenzione è divenuta molto più dispendiosa rispetto al passato.
Come se non bastasse poi anche i costi variabili sono cresciuti. A partire dalle multe, sempre più facili da prendere, fino ad arrivare alle spese per il carburante. Tutti i combustibili fossili, dal diesel alla benzina passando per GPL e metano, hanno raggiunto prezzi abnormi, e ogni qual volta che gli automobilisti devono fare rifornimento subiscono quasi una specie di mancamento.
Ma c’è una spesa che, sorprendentemente, al posto di accrescere ha iniziato a calare. Stiamo parlando di quella da sostenere per la RC auto. Questa dovrebbe essere una buona notizia per i cittadini. Tuttavia così non è. Infatti il calo dei prezzi in questione non è stato stabilito dallo stato, che si sta prendendo i meriti della cosa. Da questo punto di vista sembra che non ci sia stato alcun cambiamento, e semplicemente questi soldi verranno presi da un’altra parte.
Nessuno sconto sull’assicurazione auto
Fino al 2022, per dieci anni i costi per le RC auto sono calati di anno in anno. Questo andazzo però è cambiato dalla scorsa annata, quando questi prezzi si sono rialzati.
Tuttavia nei mesi scorsi si è tornati ad una netta diminuzione. Anche se la gente pensa che questa sia stata dovuta da qualche movimento da parte dello stato, la realtà è ben diversa: è il semplice andamento del mercato ad aver stabilito i prezzi in questione, e non c’è alcun merito del governo da questo punto di vista.
Quanto costa ad oggi una RC auto?
Agevolazione dello stato oppure no, quanto meno i poveri automobilisti potranno ridurre almeno una spesa, cosa che sembrava pura utopia ultimamente.
Secondo i dati risalenti a maggio scorso, il costo medio di un’assicurazione si aggira sui 400 euro.