Posto di blocco, non hai questo documento? Ora ti RADIANO dalla strada: rimpiangerai le multe
Essere sempre in regola è essenziale per evitare guai con la legge. Se non hai questo documento rischi veramente grosso: ecco i dettagli.
Rispettare le regole quando si parla di circolazione e di auto è essenziale, questo lo sappiamo già. Soltanto in questo modo possiamo essere certi non solo di non essere un problema per gli altri, ma anche di non rischiare conseguenze molto serie per il nostro portafogli. Ci sono delle infrazioni particolarmente gravi che dovremmo evitare per non perdere i nostri risparmi a causa di multe sempre più salate.
Da questo punto di vista, ora la situazione per gli automobilisti italiani sta persino per peggiorare. Infatti, entro poche settimane entrerà finalmente in vigore il nuovo Codice della strada. Le norme cambieranno e diventeranno decisamente più severe, motivo per cui bisognerà stare attenti a rispettare la legge e ad evitare di commettere infrazioni, anche quelle che ci sembrano più banali e meno pericolose.
Essere sempre in regola significa essere anche a posto con i documenti e con le pratiche che sono obbligatorie per ogni veicolo. Parliamo per esempio di revisione o di assicurazione, per fare due esempi. C’è poi un terzo caso che è giudicato particolarmente severo per chi non segue la legge.
Se non hai pagato questa tassa rischi veramente grosso
Tra le tasse più odiate nel nostro paese c’è anche il bollo auto, che ricordiamo essere una tassa di possesso. Questo significa che esso deve essere pagato sia che il mezzo circoli effettivamente in strada oppure no ed è questo il principale motivo per cui esso è così odiato nel nostro paese.
Non pagare il bollo auto non comporta solo la sanzione o il fermo amministrativo del veicolo. Infatti, quando la tassa non viene pagata per più di tre anni consecutivi, le conseguenze diventano ancora più severe.
Cosa succede se non paghi il bollo per tre anni consecutivi
Commettere questa infrazione può sembrare una leggerezza ma non lo è per nulla. Infatti, quando il bollo non viene pagato per tre anni successivi il rischio è quello di vedere il proprio veicolo cancellato dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Non solo: si rischia anche il ritiro della targa e della carta di circolazione.
Per questo motivo, ti consigliamo di andare subito a controllare se sei in regola con la legge per quanto riguarda il bollo auto oppure no. E in caso di no, ti conviene rimediare il prima possibile.