Multe dai vigili, genialata dei furbetti per non prendere il verbale: ti basta un foglietto di carta
Come evitare di essere multati? Lo svelano questi automobilisti: il metodo non è legale e ora la pagheranno cara per loro azioni fraudolente.
In Italia c’è un serio problema per quanto riguarda le multe. Nel nostro paese viene emesso infatti ogni giorno un numero impressionati di sanzioni, segno che c’è ancora molto su cui lavorare per quanto riguarda il delicato tema della sicurezza stradale. Ora le cose stanno per cambiare, dato che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. È ormai soltanto una questione di tempo: l’approvazione dovrebbe arrivare, secondo le stime del governo, prima dell’inizio dell’estate.
I dati del Ministero dell’interno rendono chiara l’emergenza che le multe rappresentano nel nostro paese. I dati sono continuamente in crescita e nel 2023 sono state elevate più di 3,5 milioni di multe solo per un’infrazione come il divieto di sosta, che è probabilmente l’infrazione più commessa in Italia.
Con il nuovo Codice della strada, sbagliare sarà ancora più pericoloso. Infatti, le multe saranno ancora più elevate. Ma che cosa possiamo fare per evitare di essere sanzionati? Rispettare le regole è senza dubbio il primo passo, ma ci sono anche altri accorgimenti che possiamo mettere in pratica per non commettere errori: eccone uno che però è decisamente poco legale.
Il trucco (illegale) per evitare le multe
Sono sempre di più le persone che mettono in pratica questo trucco, ma le forze dell’ordine sono molto severe con chi viene beccato a commettere quella che è a tutti gli effetti un’infrazione. In poche parole, il trucco consiste nel posizionare una finta multa sul proprio parabrezza, scoraggiando così le forze dell’ordine dal posizionare sopra di esso una nuova sanzione.
Così facendo, in molti pensano quindi di poter parcheggiare per esempio in divieto di sosta senza avere alcuna conseguenza. Peccato che le forze dell’ordine riescano a scoprire se una multa è vera oppure no in pochi istanti.
Che cosa dice la legge
In termini legali, si parla di truffa ogni volta in cui è una modificazione della realtà esterna. Questo significa che se poniamo una finta multa sul nostro parabrezza solo per evitare che ce ne facciano una buona, stiamo commettendo un’infrazione molto grave che è infatti è punita in maniera severa dalle forze dell’ordine.
Per questo motivo, ti consigliamo sempre di rispettare la legge. Così, puoi evitare il problema all’origine e non dovrai inventarti sanzioni finte pur di scamparla.