Home » Addio alla patente con la pensione: il provvedimento è UFFICIALE | Così abbattono gli incidenti

Addio alla patente con la pensione: il provvedimento è UFFICIALE | Così abbattono gli incidenti

Pensionati nel panico – foto depositphotos – Autoruote 4×4

Se superi questa età puoi dire per sempre addio alla possibilità di guidare: ecco in quali casi e perché la legge è così severa.

Non è facile dire addio per sempre alla propria patente. Pensiamo anche solo ad immaginare a quello che penseremmo se ci venisse detto che da un giorno all’altro non possiamo più guidare la nostra auto. Il rinnovo del documento è un aspetto cruciale per gli automobilisti di ogni età, ma quando gli anni si fanno sentire non è più così scontato che il medico ci giudichi idonei a guidare. Perdere la patente significa però perdere anche la propria indipendenza e autonomia e questo non è facile.

Come già sappiamo, il rinnovo della patente segue delle scadenze ben precise che dobbiamo rispettare se non vogliamo essere giudicati fuori regola dalle forze dell’ordine. Questo significa che dobbiamo sempre sapere quando il nostro documento scade e portarci sempre avanti prima che sia troppo tardi.

Tra i 18 e i 50 anni, il documento scade ogni 10 anni. Il periodo di validità diminuisce man mano che gli anni salgono e per gli over 80, bisogna presentarsi di fronte al medico ogni due anni. Ma questo non è valido in tutti i casi.

Dopo i 65 anni cambiano le cose

Ci sono infatti alcune classi di patente che richiedono delle scadenze più brevi. Per i conducenti tra i 65 e i 68 anni in possesso di una patente di categoria C o D, il rinnovo deve avvenire ogni anno. Anche in questo caso vengono valutate le condizioni fisiche e psicologiche del conducente.

Ricordiamo che la patente C e la patente D sono quelle necessario per poter guidare veicoli come autocarri e autobus. A specificare la legge è l’articolo 115 del Codice della strada, che specifica anche che cosa accade invece agli over 68.

Un autista di un pullman - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un autista di un pullman – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

E per gli over 68?

È ancora l’articolo 115 del Codice della strada a specificare che cosa succede per gli over 68. La legge specifica che i conducenti di veicoli adibiti al trasporto professionale con massa superiore a 20 tonnellate non possono guidare questi mezzi quando hanno più di 68 anni.

Rispettare la legge è molto importante. Chi infatti viene beccato alla guida di un mezzo del genere quando non potrebbe, perché non ha superato il rinnovo o perché ha superato i 68 anni, rischia veramente grosso. Le sanzioni sono severe e rigide.