Home » Autovelox, fatta la legge trovato l’inganno: ora coi 20km/h ti arriva la multa | Non hanno risolto niente

Autovelox, fatta la legge trovato l’inganno: ora coi 20km/h ti arriva la multa | Non hanno risolto niente

Un autovelox in funzione sul ciglio di una strada/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Disastrosa novità per gli automobilisti, i quali rischiano seriamente di ricevere gravi sanzioni superando il limite anche di 20 km/h.

Sono tantissime le regole da dover rispettare quando si viaggia al volante della propria auto. Queste sono fondamentali per garantire una circolazione controllata, che non metta in pericolo gli utenti della strada e soprattutto permetta di potersi spostare in tutta serenità. E’ ovviamente però complicato far sì che queste leggi vengano rispettate. Per questa ragione dunque lo stato utilizza diversi sistemi di controllo utili a seconda delle norme.

Di sicuro il più usato ed efficace riguarda i posti di blocco, dove diversi agenti addetti controllano i veicoli di passaggio. Per quanto riguarda delle casistiche più specifiche però ci sono altri metodi. Nel caso dei limiti di velocità per esempio ci sono gli autovelox, i quali permettono di far mantenere, quanto meno nei tratti in cui sono installati, l’andamento desiderato.

Ultimamente però era stata fatta una nuova legge su questa tipologia di controllo, che ha fatto imbestialire gli automobilisti, i quali si sono sentiti ingannati. Se inizialmente sembrava che questa tipologia di situazione fosse rientrata del tutto infatti, dopo che è stata spiegata nel dettaglio è venuta alla luce la furbata.

Spiegata la nuova legge sugli autovelox

Di recente diverse modifiche sono state effettuate per quanto riguarda l’utilizzo di autovelox sulle diverse tipologie di strada. Una di queste ha colpito il loro utilizzo nelle strade extraurbane. In particolare è stato decretato che il controllo elettronico della velocità può essere messo in funzione solamente qualora il nuovo limite fosse, rispetto a quello originario vigente sulla strada, di 20 km/h o più basso.

Per capirci meglio, nel caso in cui sulla extraurbana in questione fosse in vigore una limitazione di 110 km/h, l’autovelox verrebbe attivato solamente nel caso in cui il tetto massimo da poter raggiungere fosse di 90 km/h o più basso.

Un cartello stradale che indica la presenza di autovelox/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Un piccolo vantaggio che però non elimina gli obblighi dei guidatori

In situazioni come quelle elencate di sopra dunque non saranno attivi gli autovelox, e dunque si tratta di un vantaggio importante per i guidatori, che in questi casi non potranno ricevere multe.

Allo stesso modo però sarà importante che gli automobilisti rispettino comunque le regole vigenti per una circolazione quieta per se stessi e per gli altri.