Home » Posto di blocco, senza la ricevuta sei perduto: non bastano più patente e libretto | È passata la legge

Posto di blocco, senza la ricevuta sei perduto: non bastano più patente e libretto | È passata la legge

Una guidatrice mostra la sua patente di guida ad un agente addetto ai controlli/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Dovrai mostrare un’altra cosa agli agenti quando ti trovi al volante della tua auto, visto che i classici documenti non sono sufficienti.

E’ molto difficile riuscire a verificare che gli automobilisti rispettino o meno le regole vigenti su una strada durante la circolazione. E’ impossibile purtroppo controllare alla perfezione questa cosa. Ciò nonostante però sono diversi i metodi utilizzati dallo stato per far sì che si possano fare quante più verifiche possibili, inducendo così i guidatori a seguire la legge.

In particolar modo uno dei metodi più utilizzati e funzionali riguarda i classici posti di blocco. Questi sono molto utili sia a controllare che vengano rispettate le norme vigenti in un determinato tratto stradale, e sia a verificare che lo stato del conducente e del veicolo sia positivo, e presenti tutte le carte in regola per poter circolare in totale sicurezza.

C’è un’altra cosa però che gli agenti addetti controllano ai posti di blocco, vale a dire alcuni documenti. Se fino ad ora però eravamo abituati a tirar fuori solamente la patente e il libretto di circolazione, da quando è passata questa legge sarà necessario mostrare anche questa carta. Si tratta di una ricevuta, senza della quale sarai veramente perduto.

Ecco cosa dovrai mostrare agli agenti

Oltre al certificato di guida e alla carta di circolazione, c’è un altro documento che si dovrà mostrare alle forze dell’ordine qualora ti fermassero per effettuare delle verifiche. Si tratta del contratto di assicurazione.

Questo infatti è fondamentale per certificare il fatto che la polizza auto sia stata pagata regolarmente e, ovviamente, sia in corso di validità. Come ben sappiamo infatti l’assicurazione è necessaria per poter essere coperti durante la circolazione in caso di sinistro con conseguenti danni a cose o persone, ma allo stesso tempo è obbligatoria e prevista dalla legge.

Un contratto di assicurazione appena firmato dopo una stretta di mano/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Cosa succede se non si mostra questo documento?

Nel caso in cui non mostrassi il contratto di assicurazione agli agenti, vuoi perché non lo si ha in macchina o per mille altri motivi, rischieresti di beccarti una multa variabile da 41 a 168 euro.

Molto più pesanti invece le sanzioni per chi non ha proprio pagato la polizza, visto che la contravvenzione in questo caso può arrivare a toccare i 3464 euro.