Home » Il parcheggio non funziona? Non puoi lasciare la macchina: ti multano comunque | L’assurda legge ruba-soldi

Il parcheggio non funziona? Non puoi lasciare la macchina: ti multano comunque | L’assurda legge ruba-soldi

Multa/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Presta attenzione anche quando lasci la macchina in questa tipologia di parcheggio, perché rischia di farti beccare delle sanzioni pesanti.

Quanto è comodo circolare a bordo della propria auto. Spostarsi in totale autonomia, senza dover rendere conto a nessuno, evitando il caos dei mezzi pubblici e raggiungendo le destinazioni desiderate senza dover camminare a lungo a piedi. Ma muoversi con un veicolo proprio, come tutte le cose, ha di certo anche i suoi svantaggi. Tra questi di sicuro troviamo il consumo di carburante, il rischio di rimanere invischiati nel traffico e la difficoltà nel trovare un parcheggio.

E’ proprio questa una delle scocciature maggiori per gli automobilisti. Spesso e volentieri i parcheggi delimitati dalle linee bianche, ovvero quelli gratuiti, sono tutti pieni, ma allo stesso modo capita anche che non si trovi posto in quelli a pagamento (strisce blu). Per questa ragione dunque alle volte i guidatori rischiano, lasciando le proprie vetture o i mezzi di trasporto in zone che sarebbero vietate.

C’è però un posteggio che non avresti mai immaginato fosse vietato. Quando questa cosa non funziona infatti viene quasi naturale parcheggiarsi in sua prossimità. Nonostante però in tantissimi effettuano questa operazione, lasciare la macchina in questi spazi è assolutamente una cosa illegale. Di conseguenza dunque le sanzioni nel caso in cui dovessi compiere questa infrazione sarebbero davvero enormi. Una regola che però non piace affatto alle persone, tanto che l’hanno definita come ‘ruba soldi’.

Ecco il divieto assurdo

Sono ormai ovunque le colonnine utili alla ricarica delle batterie delle automobili elettriche. Spesso però capita che queste non siano state ancora attivate, e di conseguenza si trasformano in uno spazio adibito al parcheggio.

Ma, pure se tutti tendono a lasciare le auto in queste zone, questa cosa è severamente vietata dalla legge. Anche se la colonnina è spenta non è possibile parcheggiarsi di fronte ad essa, e nel caso in cui qualcuno infrangesse la regola, le conseguenze sarebbero davvero enormi.

Diverse colonnine di ricarica per le macchine elettriche/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Sanzioni durissime per i trasgressori

Dunque come dicevamo le conseguenza per questa inosservanza sono abbastanza importanti. Prima di tutto ci sarà una corposa multa.

La cosa più importante però è che il veicolo sarà sottoposto a rimozione per sosta negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. Dunque da adesso in poi ci penserai due volte prima di parcheggiare in queste aree.