Home » Il Codice della Strada ha deciso: patente valida fino a 59 anni | Ti conviene cercarti altro da fare

Il Codice della Strada ha deciso: patente valida fino a 59 anni | Ti conviene cercarti altro da fare

Un anziano signore alla guida della propria auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Tremano i guidatori, visto che con questa nuova regola non si potrà più guidare una volta superata l’età in questione.

E’ ovvio che per poter guidare è necessario essere in possesso della patente di guida. Senza di essa infatti le persone non possono mettersi al volante di una macchina e di conseguenza non potranno spostarsi in assoluta libertà. Per poter entrare in possesso del certificato di guida sarà necessario dunque conseguirlo, cosa davvero molto semplice. Dopo che questo sarà stato ottenuto basterà mantenerlo valido.

Dunque per fare ciò sarà necessario non terminare i punti su di esso, evitare di farselo ritirare in seguito a delle pesanti infrazioni e rinnovarlo ogni qual volta scada. E’ noto a tutti che la patente va rinnovata ogni tot anni, e generalmente più si va in avanti con l’età, e più ci si dovrà sottoporre ai classici controlli per il suo prolungamento con maggiore frequenza. Tuttavia non sono imposti limiti d’età che una volta superati non consentono di prorogarne la scadenza.

Questo però almeno fino a poco tempo fa. Di recente infatti una clamorosa legge presente nel codice della strada ha svelato che la patente di guida sarà valida solamente fino ai 59 anni d’età. Una volta che questi vengono superati la stessa non potrà essere rinnovata, e di conseguenza non ci si potrà mettere al volante. Una botta terribile dunque per gli automobilisti, in particolare per coloro che sono vicini all’età in questione.

Di addio alla tua patente

Non tutti i tipi di patenti hanno regole e normative uguali. Ce ne sono alcune ad esempio che, una volta raggiunta una determinata fascia d’età non consentono di poterla rinnovare.

In particolare, per tutti quei certificati di guida che prevedono la conduzione di autobus, autocarri, autotreni e autoarticolati adibiti al trasporto di persone, il limite previsto dalla legge per il loro rinnovo è di 60 anni.

Un autista di autobus piuttosto in avanti con l’età al volante/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Occhio alla proroga che può prolungare di parecchio questa soglia

Per quanto riguarda la scadenza di questa tipologia di patenti però c’è una proroga che può far arrivare l’età massima in cui sarà vietato in maniera definitiva il suo rinnovo ai 68 anni.

In questi casi però sarà necessario che le Commissioni Locali accertino anno dopo anno la persistenza dei requisiti psico-fisici.