Home » La parcheggi per 3 ore e 1 minuto? Ora ti multano anche l’anima: 1695€ di verbale-salasso

La parcheggi per 3 ore e 1 minuto? Ora ti multano anche l’anima: 1695€ di verbale-salasso

Una fila di auto parcheggiate nelle strisce bianche/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Non superare il tempo consentito di sosta in queste aree, altrimenti sopraggiungerebbero delle elevate sanzioni economiche e non solo.

Sono tantissime le persone che devono convivere con il problema del parcheggio. Per coloro che non hanno un garage o uno spazio disponibile nella proprietà, diventa una vera e propria impresa riuscire a trovare un posteggio in cui lasciare la propria automobile in tutta tranquillità, e preferibilmente nelle vicinanze della propria abitazione.

Al netto della presenza di diversi parcheggi gratuiti (quelli delimitati dalle strisce bianche), questi spesso e volentieri sono pieni, e obbligano gli automobilisti a dover sostare con la propria vettura in altre zone. Gran parte delle volte però non è possibile lasciare ovunque la macchina. Ci sono delle aree in cui è infatti severamente vietato, e la regola viene espressa in maniera molto chiara con i classici segnali di divieto di sosta o addirittura di fermata.

Allo stesso tempo però esistono delle zone in cui è possibile fermarsi e sostare, a condizione però che non si superi un determinato lasso di tempo. Più nel dettaglio in questo tratto la macchina non potrà starci per più di tre ore. Sgarrare anche di un solo minuto comporterebbe diverse conseguenze importanti, tra cui una multa assurda, che arriva a toccare i 1700 euro.

Ecco dove non devi lasciare l’auto per più di tre ore

Noi tutti conosciamo le classiche piazzole SOS, che troviamo lungo la strada. Queste hanno la funzionalità di far fermare le auto in casi di emergenza. In pochi però sono a conoscenza del fatto che in queste aree ci si può fermare solamente per un periodo massimo di tempo in situazioni davvero necessarie.

Il massimo in cui si può sostare è tre ore, e allo stesso tempo, durante la notte, vanno seguite altre norme, come l’utilizzo delle 4 frecce durante la sosta o del triangolo mobile di pericolo, in modo da segnalare la presenza della macchina.

Una piazzola SOS/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Sanzioni enormi per questo tipo di infrazione

Nel caso in cui si dovesse superare il tempo massimo di sosta in queste piazzole, e si venisse beccati, il rischio è di incorrere in una multa molto salata, che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di addirittura 1695.

Allo stesso modo poi si potrebbe incorrere in una decurtazione dai due ai quattro punti sulla patente di guida.