Home » Passo Carrabile, da oggi diventa gratuito: devi solo fare richiesta sul sito | Una sola condizione

Passo Carrabile, da oggi diventa gratuito: devi solo fare richiesta sul sito | Una sola condizione

Un segnale di passo carrabile/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Finalmente potrai usufruire di questa tipologia di segnale in maniera gratuita, a patto che si rispetti questa semplice condizione.

Tutti noi conosciamo bene il segnale di passo carrabile. Questo viene utilizzato per garantire il libero accesso ad una proprietà laterale. In parole più povere, quando si trova questa tipologia di segnale, non è possibile stazionarsi davanti al luogo in cui è affisso. Tante persone dunque lo utilizzano davanti alle loro proprietà. Tuttavia per poter usufruire dei vantaggi dello stesso bisognerà, oltre che fare una richiesta, pagare una somma di denaro.

La cifra in questione è variabile a seconda del luogo e della grandezza della zona in cui si vuole affiggere il cartello. Per fare un breve calcolo può bastare sapere che si parte dai 20 euro al mq in periferia, e in città il prezzo in questione sale a dismisura. Non è dunque una passeggiata sostenere una spesa del genere, e tanta gente, per non pagare questo canone, decide di rinunciarvi.

Da adesso in poi però le cose sono cambiate totalmente, per la grande gioia dei cittadini. A quanto pare infatti il passo carrabile è diventato totalmente gratuito, e basterà fare una semplice richiesto sul sito per ottenerlo. Dunque tutti potranno usufruire del vantaggio dato dallo stesso, a patto che venga rispettata una condizione molto facile.

Passo carrabile gratis se sei in linea con questa indicazione

Non tutti i passi carrabili devono essere pagati. Alcuni di questi infatti possono godere dei vantaggi in questione senza dover sborsare nemmeno un centesimo.

Più nel dettaglio, tra questi troviamo i passi carrabili di proprietà statale, quelli di proprietà degli enti religiosi (utili per l’esercizio di culti ammessi nello stato italiano), ancora quelli delle Onlus e pure quelli che sono appartenenti a degli esercizi che non sono di tipo commerciale.

Un cancello con affisso il cartello di passo carrabile/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Fai attenzione ai segnali non validi

Tutti i soggetti che non appartengono alle categorie sopra elencate dunque devono normalmente versare la somma prevista per avere un passo carrabile in regola. Non è un caso raro però che alcuni provano ad imbrogliare, creandosi in autonomia questo tipo di segnale.

Tuttavia se il cartello in questione non presentasse i requisiti previsi dalla legge, prima di tutto non sarebbe valido, e inoltre farebbe beccare delle sanzioni importanti a coloro che lo affiggono davanti alle loro proprietà.