Home » Corsie preferenziali, non possono più multarti: ci passi e nessuno ti dice nulla | Basta un foglio

Corsie preferenziali, non possono più multarti: ci passi e nessuno ti dice nulla | Basta un foglio

Una corsia preferenziale dedicata al transito degli autobus/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Da questo momento in poi potrai circolare in tutta tranquillità tra queste corsie, senza rischiare alcuna sanzione. Dovrai però avere con te questo documento per essere in regola.

Durante la circolazione ci sono tutta una serie di regole e normative da rispettare, senza delle quali regnerebbe il caos più totale. Infatti solo in questo modo è possibile far sì che si possa viaggiare senza troppi intoppi e pericoli. Per fare in modo che venga mantenuto l’ordine e verificare che tutte le prescrizioni siano seguite dagli automobilisti ci sono diversi metodi di controllo. Uno dei più famosi è di sicuro il classico posto di blocco, che noi tutti conosciamo bene.

Pur volendo rispettare tutti i principi vigenti su una strada però può capitare anche in maniera involontaria di trascurarne qualcuno. Spesso una dimenticanza o la mancanza di informazione infatti fa sì che accada ciò senza volerlo. Allo stesso modo però ci sono delle regole che sono impossibili da infrangere, nel senso che sono ben chiare e visibili proprio durante la guida. E’ il caso ad esempio di quelle mostrate dai segnali e dalle varie indicazioni, come quelle delle corsie preferenziali.

E’ specificato chiaro e tondo che su di esse non è consentita la libera circolazione di tutti gli utenti della strada, e ci sarebbero delle sanzioni qualora si marciasse proprio su questa parte della carreggiata. Tuttavia da adesso in poi non sarà più così, e potrai proseguire tranquillamente il tuo cammino sulle corsie in questione, a patto che tu sia in possesso di questo foglio.

Ecco il documento da possedere per viaggiare su queste corsie

Per chi non lo sapesse, le corsie preferenziali sono quelle parti di una carreggiata che sono riservate al passaggio di determinati mezzi, come quelli pubblici, di emergenza e via dicendo.

Ovviamente come dicevamo gli altri utenti della strada non potranno transitare su di esse, a meno che non siano in possesso del contrassegno degli invalidi, il quale dovrà essere messo ben in mostra sul cruscotto.

Un contrassegno per invalidi di un’auto con le chiavi sopra/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Le sanzioni per i non autorizzati

Dunque qualora fossi in possesso del contrassegno in questione, e passassi sulle corsie preferenziali, non incapperai in alcun tipo di sanzione.

Al contrario però qualora i non autorizzati dovessero infrangere la regola, andrebbero a pagare una multa di circa 83 euro.