Home » Nuova legge, lo devi attaccare sul vetro per forza: se ti beccano la multa è killer

Nuova legge, lo devi attaccare sul vetro per forza: se ti beccano la multa è killer

Un agente di Polizia sta per fermare una macchina ad un posto di blocco/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Incolla questa cosa sul vetro della tua auto se vuoi evitare di beccarti delle sanzioni durissime dal punto di vista economico, visto che la sua presenza è dovuta per legge.

Le norme e le regole da seguire durante la circolazione sono davvero tante. Gran parte di queste sono conosciute dai guidatori, che provano a rispettarle in tutti i modi.

Ce ne sono alcune però che molto difficilmente vengono ricordate dagli stessi, e di conseguenza il rischio di infrangerle e beccarsi delle sanzioni è molto alto.

Ad esempio è il caso della nuova legge che prevede di dover incollare questa cosa sul vetro obbligatoriamente, senza della quale rischieresti una multa di livelli enormi.

Ecco cosa devi attaccare al vetro della macchina

Come noi tutti sappiamo, durante l’iter per prendere la patente bisognerà superare l’esame teorico prima ancora di quello pratico. Dopo aver superato con successo il primo test però potrai cominciare a muoverti per le strade. Infatti ti verrà consegnato il famoso foglio rosa, il quale ti permetterà di guidare la macchina, anche se occorrerà rispettare alcune regole importanti.

Innanzitutto di fianco a te deve esserci un guidatore esperto, che abbia più di 10 anni di patente. Dopodiché sarà fondamentale rispettare tutta una serie di limitazioni su vari aspetti, come la velocità, il numero di passeggeri da poter far salire a bordo e tante altre. Infine l’ultima norma da seguire, non per importanza, riguarda il fatto di dover applicare sui vetri della tua auto la famosa lettera P. Questa è fondamentale in quanto indica che al volante della vettura ci sia un automobilista principiante, e in qualche modo avvisa gli altri utenti della strada della mancata esperienza dello stesso.

La lettera P incollata per legge sul lunotto posteriore dell’auto/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Le caratteristiche che deve rispettare la P

Il foglio in questione, che va attaccato sul lunotto posteriore della macchina, deve essere autorizzato per legge, e presentare tutte le caratteristiche che lo rendono tale, su tutti il fatto di essere retroriflettente.

Non sarà possibile dunque produrre in autonomia la lettera P, e sarà necessario comprarla presso un centro autorizzato. Nel caso in cui questa non sia presente sul vetro con un guidatore munito solo di foglio rosa, o sia falsa, il rischio è di incorrere in sanzioni pesanti.