Home » Disastro anziani con la patente, da quest’età te la levano: senza questo foglio sei rovinato

Disastro anziani con la patente, da quest’età te la levano: senza questo foglio sei rovinato

Un anziano alla guida della sua auto - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un anziano alla guida della sua auto – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Non poter più guidare può essere una bella scocciatura, ma esiste un modo per evitare che ciò accada: ecco che cosa devi fare.

Anche se a nessuno piace pensarci, la patente purtroppo non dura per sempre. Rinunciare alla possibilità di guidare non è certo facile, sia che tu sia un giovane sia che tu sia invece una persona più avanti con l’età, perché significa perdere la propria indipendenza e la propria libertà. Tuttavia, a volte ciò è inevitabile, soprattutto quando gli anni si fanno sentire.

Infatti, tra i fattori che possono portare un medico a negare il rinnovo della patente spicca anche l’età. Prima di tutto dobbiamo ricordare che il periodo per il quale il documento viene rinnovato man mano che gli anni salgono. Tra i 18 e i 50 anni, di solito, la patente ha una validità di dieci anni, periodo che scende fino a diventare di due anni per gli ultraottantenni.

Poi c’è la questione delle patologie, che seppure siano più frequenti per le persone in là con l’età possono riguardare tutti. Tornando alle persone anziane, purtroppo perdere la patente non è di certo un fatto raro, ma puoi evitarlo semplicemente avendo sempre con te questo foglio: ecco di che cosa si tratta.

Se hai questo foglio, tieni la patente anche dopo questa età

Quando gli anni si fanno sentire, è normale perdere la propria capacità di guidare. Oltre alle patologie, negli anziani la vista e l’udito, i due sensi fondamentali quando stiamo guidando, risultano inevitabilmente compromessi. È per questo motivo che il medico (o la Commissione Medica Locale) può decidere che una persona non sia più in grado di guidare, negando di fatto il rinnovo della patente. Anche se è difficile da accettare, si tratta di una questione di sicurezza.

A stabilire l’idoneità di una persona a guidare, come dicevamo, è il medico dopo una visita dedicata ad accertare la presenza o meno dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida.

Visita medica per accertamento dell'idoneità a guidare - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Visita medica per accertamento dell’idoneità a guidare – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Il foglio che ti serve per poter guidare anche se sei anziano

È proprio durante questa visita che il medico rilascia il foglio di idoneità, grazie al quale possiamo ottenere il rinnovo della patente. Ottenerlo non è scontato, soprattutto quando gli anni si fanno sentire, ma a molti ultraottantenni la patente viene rinnovata senza alcun problema.

Di certo, i controlli per le persone anziane sono più stringenti che per i giovani. Ma non è mai detta l’ultima parola: se un ultraottantenne è giudicato perfettamente in grado di guidare, non c’è motivo di procedere con il ritiro della patente.