Home » Patente, la stanno togliendo a migliaia di persone per questa semplice patologia: ne soffrono tantissimi | Controlla se ci sei anche tu

Patente, la stanno togliendo a migliaia di persone per questa semplice patologia: ne soffrono tantissimi | Controlla se ci sei anche tu

Ti ritirano la patente se hai questa patologia - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Ti ritirano la patente se hai questa patologia – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

La patente non dura per sempre, ma se hai questa malattia le puoi dire addio molto prima del previsto: ecco qual è e perché i medici prendono la drastica decisione di ritirare la licenza di guida quando un loro paziente ne soffre.

È impossibile dimenticare il momento in cui per la prima volta si prende in mano la propria patente, subito dopo aver sostenuto l’esame di guida pratica. È un momento fondamentale nella vita di ognuno di noi: avere una propria patente significa essere finalmente indipendenti e liberi, dopo tanti sacrifici e sforzi fatti per superare prima il test teorico e l’esame pratico subito dopo di di quello.

Tuttavia, la patente non dura per sempre. Ci sono tante motivazioni che possono portare le forze dell’ordine a privare una persona della propria licenza di guida. Non solo, perché anche i medici possono prendere questa decisione così drastica. Ci sono infatti scadenze da rispettare entro le quali bisogna presentarsi di fronte al medico, sostenere una visita medica dopo la quale veniamo giudicati idonei (oppure no) a guidare.

Non c’è solo l’età a rappresentare una discriminante per il rinnovo della patente.  Infatti, ci sono alcune patologie che sono un rischio. In particolare, oggi ci soffermiamo su una di queste: ecco qual è e perché è giudicata così pericolosa.

Se hai questa patologia, puoi dire addio alla tua patente per sempre

Tra le patologie peggiori quando stai guidando spiccano anche le sindrome delle apnee ostruttive del sonno, che sono caratterizzate da pause nella respirazione durante il riposo notturno a causa di ostruzione totale o parziale delle vie aree.

Una patologia del genere compromette la qualità del sonno e quindi la nostra attenzione durante il giorno. Per questo motivo, spesso la patente viene negata a chi ne soffre, oppure viene rinnovata per periodi più corti rispetto al previsto (per esempio con una validità di tre anni).

Apnee ostruttive del sonno - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Apnee ostruttive del sonno – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Le altre patologie che portano al ritiro della patente

Ma la sindrome delle apnee ostruttive del sonno non è l’unica patologia che porta i medici a negare il rinnovo della patente. Infatti, questo può avvenire anche in caso una persona soffra di determinate malattie neurologiche, ma anche cardiovoscolari, diabete mellito o epilessia.

In ogni caso, a giudicare è sempre il medico o la Commissione Medica Locale, che valuterà caso per caso cosa fare per quanto riguarda il rinnovo della patente.