Home » Nuovo codice della strada, da stasera scatta il nuovo obbligo: 300€ di multa a tutti quelli che beccano

Nuovo codice della strada, da stasera scatta il nuovo obbligo: 300€ di multa a tutti quelli che beccano

Diversi segnali stradali che stanno ad indicare il Codice della Strada/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Novità importanti per gli automobilisti, che qualora non rispettassero la nuova regola rischiano di incappare in una sanzione molto salata.

E’ fondamentale per tutti gli utenti della strada rispettare le regole. Solo in questo modo la circolazione può essere regolata alla meglio e si possono evitare conseguenze che possono passare da una semplice multa ad un incidente grave e che metterebbe in pericolo l’incolumità dei guidatori.

Anche se come detto le contravvenzioni sono solitamente la cosa meno importante che può accadere nel caso in cui non venissero seguite le norme, queste possono comunque creare dei problemi di tipo economico agli automobilisti. Prenderne diverse infatti non fa di certo bene alle loro tasche, e soprattutto se l’infrazione commessa fosse troppo grave, il rischio che il suo valore sia enorme è davvero molto alto.

E’ proprio il caso di questo nuovo obbligo che scatterà a partire da questa sera. Se ad un posto di blocco o durante un pattugliamento gli agenti di Polizia, Carabinieri o di qualsiasi corpo sia addetto ai controlli stradali ti beccassero in queste condizioni, il rischio è di prendere una multa di, udite udite, ben 300 euro. Per la salvaguardia dei tuoi conti dunque ti conviene sicuramente non farti cogliere così.

Fai sempre questa cosa a partire da oggi

Come ben sappiamo quando ci si trova al volante è fondamentale segnalare la nostra presenza agli altri utenti della strada, in modo da evitare situazioni di pericolo. Per far sì che ciò accada correttamente però è necessario accendere le luci di posizione.

La loro accensione infatti è obbligatoria a partire da mezz’ora dopo il tramonto e prima dell’alba. Dunque di sera queste devono essere per forza accese. Nel caso in cui gli agenti addetti alle verifiche ti trovassero con i fari spenti, potresti incappare in una multa che tocca i 300 euro.

I fari di una macchina accesi durante la guida serale/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Non solo le luci di posizione, ma dovrai accendere anche queste

Per essere a regola e non incappare nella pesante sanzione indicata in precedenza però le luci di posizione non saranno le uniche che dovrai accendere.

Oltre a queste infatti è obbligatorio illuminare anche quelle della targa, in modo da rendere ben visibili i suoi caratteri ed, qualora ce ne fosse bisogno, essere riconoscibili.