Home » Freni che fischiano, con questo rimedio risparmi un capitale: il meccanico non ti serve

Freni che fischiano, con questo rimedio risparmi un capitale: il meccanico non ti serve

Un automobilista che spinge il pedale del freno/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una volta che utilizzerai questa cosa per risolvere il problema con l’impianto frenante comincerai a mettere da parte un bel po’ di soldi, che non dovrai mai più regalare a meccanici ed esperti.

E’ fondamentale quando ci si mette al volante della propria auto che tutte le sue componenti siano ben funzionanti, in modo da garantire sia la propria sicurezza che quella degli altri utenti della strada. Ovviamente l’importanza maggiore è rivolta verso quelle parti del veicolo che vanno ad influire in maniera maggiore sull’incolumità della vettura.

In particolar modo questa riguarda i freni. Qualora questi non funzionassero in maniera corretta infatti i rischi durante la guida sarebbero molto elevati. Può succedere però che questi abbiano qualche piccolo problemino che non vada a compromettere il loro compito, ma che possa essere comunque molto fastidioso. E’ il caso del fischio dell’impianto frenante.

Quando accade una cosa del genere noi tutti fin da subito decidiamo di affidarci ad un esperto del settore per risolvere il problema in questione. Ciò però comporterà una spesa davvero grossa. E’ per questa ragione dunque che nelle prossime righe ti suggeriremo un metodo fai da te, che è allo stesso modo molto efficace, ma che al contrario di quando si porta l’auto dal meccanico consentirà di risparmiare diversi soldi.

Quando fischiano i freni?

Il fastidioso suono di cui stiamo parlando si manifesta solitamente per due cause principali. Una riguarda il clima, che a causa di afa, umidità, neve, ghiaccio e freddo può far sviluppare all’impianto frenante il classico fischio. L’altro motivo invece riguarda il contatto intenso che avviene tra le pastiglie e il disco, che va ad alterare l’azione delle parti meccaniche che ne compongono il sistema.

Per risolvere la cosa dunque come detto, oltre che ad affidarti ad un meccanico, potrai utilizzare un prodotto che costa pochissimo e che si trova molto facilmente. 

Un meccanico al lavoro su una vettura/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Ecco il prodotto miracoloso

Per far scomparire questo rumore dai tuoi freni esiste un apposito articolo creato dalla Arexons, che prende il nome proprio di antifischio per i freni antigrippante.

Questo tipo di prodotto è molto semplice da usare e può essere trovato in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di cose riguardanti il settore. Il suo prezzo poi è abbastanza basso: una boccetta costa tra i 10 e i 15 euro.