Home » Lucio Dalla, dopo la morte spunta dal nulla l’amante: era giovanissima e pagava tutto lui

Lucio Dalla, dopo la morte spunta dal nulla l’amante: era giovanissima e pagava tutto lui

Il cantautore bolognese Lucio Dalla - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Il cantautore bolognese Lucio Dalla – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

A dodici anni dalla sua scomparsa, si è scoperto qual è stato il più grande amore del cantautore bolognese.

Un vero e proprio genio musicale, un artista con ben pochi paragoni non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il suo era un talento istrionico e grazie alla sua voce inconfondibile, in grado di emozionare chiunque, Lucio Dalla è senza dubbio annoverato tra i più grandi cantautori italiani. Basta pensare che nella sua vita ha collaborato con i più grandi, da Mina a Francesco de Gregori, da Sting a Luciano Pavarotti.

Lucio Dalla, nato nel marzo 1943 a Bologna e diventato ben presto un simbolo indiscusso della capitale emiliana, è scomparso improvvisamente a causa di un infarto il 1 marzo 2012. Non aveva neanche 69 anni e pochi giorni aveva partecipato al Festival di Sanremo, dopo aver iniziato una nuova tournée in giro per l’Europa, dove era (ed è ancora) amatissimo.

Quel che è certo, è che Lucio Dalla vive ancora in mezzo a noi. La sua eredità artistica è sentita da tutti gli artisti italiani e internazionali, anche nei più giovani, e il pubblico continua ad ascoltare le sue magnifiche canzoni, diventate dei classici. Da La sera dei miracoli a Caruso, da L’anno che verrà fino a Canzone, Come è profondo il mare e Piazza Grande, un omaggio alla sua splendida città.

Ecco chi è stato il più grande amore di Lucio Dalla

Nel corso della sua vita, più volte le riviste di gossip hanno fatto ipotesi sulla presunta omosessualità del cantautore bolognese, da lui però mai confermata. Nel 2023, invece, una donna marchigiana in un’intervista ha dichiarato di essere stata amante di Lucio Dalla per ben nove anni.

Ma oltre all’amore e alla musica, il cantautore non ha mai nascosto di avere una passione sfrenata per il mondo delle quattro ruote. In particolare, Lucio Dalla nel suo garage poteva vantare la presenza di una magnifica Porsche Cayenne personalizzata. Infatti, il suo modello permetteva ai posti dietro di trasformarsi in un letto, e il cantautore usava quest’auto per riposare durante i suoi tour in tutta Italia e nel mondo.

La foto di una Porsche Cayenne - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
La foto di una Porsche Cayenne – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

L’amore per i motori di Lucio Dalla

La passione per le auto di Lucio Dalla è davvero particolare e si riflette anche nelle sue canzoni. Il cantautore ha affermato più di una volta di essere interessato in maniera particolare alla “componente sociale” dell’auto, quindi soprattutto i ricordi che portano con sé.

Nel corso della sua vita, Dalla ha avuto una Citroen DS 19, una Fiat 1100 nera, una Dyane in grado di arrivare fino a 150 chilometri orari (ma era un guasto, non un trucco). Una passione speciale era quella per le Porsche: ha posseduto una 912 e una Carrera 4. Una curiosità: nella sua vita ha partecipato tre volte alla Mille Miglia.