Home » Patente, questa visita non ti basta più: bocciano il rinnovo a tutti | È un ecatombe

Patente, questa visita non ti basta più: bocciano il rinnovo a tutti | È un ecatombe

Un uomo durante una visita oculistica per il rinnovo della patente/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Da adesso in poi dovrai sottoporti anche a questo tipo di controllo per rinnovare il tuo certificato di guida, che non sarà affatto semplice da superare.

Noi tutti sappiamo che dopo aver ottenuto la patente, negli anni successivi occorrerà sottoporsi al suo rinnovo per poter continuare ad usufruirne e, ovviamente, a guidare. A seconda dell’età del conducente cambierà il periodo in cui ci si dovrà prestare ai classici controlli. Fino ai 50 anni andrà rinnovata ogni 10 anni, dai 50 ai 70 ogni 5, tra i 70 e gli 80 ogni 3, e dopo gli 80 anni ogni 2 anni il certificato di guida dovrà essere rinnovato.

Ma cosa si fa quando si vuole rinnovare questo documento? E’ molto semplice, in una situazione del genere gli automobilisti si devono sottoporre a dei controlli medici che andranno a stabilire se il candidato sia ancora in possesso o meno dei requisiti fisici e psicologici per mettersi al volante in totale sicurezza per se stesso e per tutti gli altri utenti della strada.

Tuttavia se fino a questo momento noi tutti eravamo abituati alla classica visita per ottenere la patente rinnovata, da adesso in poi non sarà più possibile fare ciò. Infatti da questo momento occorrerà fare ben altro per far sì che il rinnovo del certificato di guida non ti venga quasi bocciato.

Ecco il controllo che costa il rinnovo ai guidatori

Ci sono alcune situazioni o alcuni problemi di salute che rischiano di compromettere le capacità di guida delle persone, e che di conseguenza non ne garantiscono il rinnovo della patente quando ci si sottopone ai classici controlli medici.

Nel caso in cui però il candidato per il rinnovamento del certificato di guida soffra di alcune delle problematiche che ne impedirebbero la guida, questo non si sottoporrà alla classica visita, bensì dovrà essere reso idoneo a guidare dalla Commissione Medica, che lo sottoporrà a controlli più approfonditi.

Un automobilista disperato al volante della propria vettura/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Senza rinnovo di addio alla possibilità di guidare

Nel caso in cui a queste persone non venisse concesso il rinnovo del certificato di guida dalla Commissione, non potranno più mettersi al volante.

Come possiamo ben capire dunque per poter guidare è molto importante godere di un buono stato di salute, oltre che non avere dipendenze di alcun tipo, altra cosa che ne sancirebbe il mancato rinnovamento.