Home » Telepass: la batteria scarica ti lascia a piedi da un momento all’altro | Cosa fare subito

Telepass: la batteria scarica ti lascia a piedi da un momento all’altro | Cosa fare subito

Telepass: la batteria scarica
Uomo al casello (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Può succedere ovunque ti trovi, ma che cosa fare se la batteria scarica del Telepass ti lascia a piedi da un momento all’altro?

Il Telepass è un sistema particolarmente presente che permette a molti automobilisti di recuperare molto tempo durante i propri viaggi. Presente nella maggior parte dei caselli di Autostrade italiane, il Telepass consente agli automobilisti di non doversi fermare per il pagamento e proseguire senza perdere tempo.

Questo avviene proprio grazie ad un dispositivo presente in macchina, che ha la forma di un telecomandino. Grazie a questo strumento la barra presente al casello – nella corsia riservata a chi possiede il Telepass – si aprirà consentendo il passaggio della  vettura.

Tuttavia, può succedere che le batterie di questo importante strumento si scarichino, rendendolo praticamente inutilizzabile. Ma che cosa succede se la batteria scarica del Telepass ti lascia a piedi da un momento all’altro? Ti suggeriamo qual è la mossa giusta da compiere.

Cosa fare se si scarica il Telepass

Viaggiare in sicurezza è una priorità che deve essere rispettata da tutti gli automobilisti. Ecco perché prima di viaggiare è importante fare attenzione anche che le batterie del dispositivo Telepass siano cariche. Ma come fare per assicurarsi che sia tutto a posto?

Nel caso di dispositivi standard è necessario memorizzare i toni delle segnalazioni che emette. Se questo è acuto, allora il transito è stato completato. In caso di tono grave potrebbe esserci stata un’anomalia, mentre in caso di tre toni acuti vuol dire proprio che la batteria del nostro dispositivo Telepass è scarica.

Cosa fare se si scarica il Telepass
Casello Telepass (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Batteria del Telepass scarica

C’è un altro modo per controllare se il dispositivo del Telepass è scarico. Se questo è ricaricabile, allora è necessario controllare le tacche presente sul display. Sarà sufficiente premere il tasto di visualizzazione. Nel caso in cui dovesse esserci solo una tacca, allora sarà necessario cambiare la batteria, in quanto sarà presto totalmente scarica.

Ma come  fare per cambiare la batteria del dispositivo Telepass in modo corretto? Nel caso di dispositivo ricaricabile sarà sufficiente acquistare una nuova batteria. È possibile richiederne una presso un Punto Blu. Per la sostituzione sarà quindi necessario premere il fermo A con una penna poi, dopo aver fatto scorrere il coperchio, estrarlo e svincolare i piedini A e D. infine ripeti il procedimento al contrario per poter inserire la nuova batteria.