Home » Rinnovo patente, dopo 65 anni arriva la batosta: rinnovo vietato | Milioni di Italiani rimangono senza patente

Rinnovo patente, dopo 65 anni arriva la batosta: rinnovo vietato | Milioni di Italiani rimangono senza patente

Un uomo più in là con gli anni al volante della propria auto/ Depositphotos- autoruote4x4.com

Nel caso in cui avessi già compiuto quest’età il rischio per te è di rimanere senza certificato di guida come tanti altri automobilisti del nostro paese.

Noi tutti sappiamo che conseguire la patente di guida non vorrà dire che potremmo metterci alla guida per sempre. Infatti ci sono molteplici situazioni, come incidenti o inosservanze delle regole, che potrebbero farci indurre in una sua sospensione o addirittura in un suo ritiro, che di conseguenza non consentirebbero di metterci ancora al volante.

Un’altra limitazione sul certificato di guida poi riguarda l’età. Come ben sappiamo ad esempio con l’aumentare degli anni sarà minore la durata del tempo in cui questo sarà valido e si dovrà andare più frequentemente a rinnovarlo. Dunque dal punto di vista anagrafico troviamo ulteriori inghippi per rimanere in possesso della patente.

In particolare però sotto la lente di ingrandimento ci sono tutti coloro che hanno spento le 65 candeline. Per questi infatti è arrivata una vera e propria batosta, che vieterà loro il rinnovo e li costringerà a rimanere senza il certificato in questione, non potendosi così più mettere al volante.

Brutte notizie per chi ha compiuto questa età

Se per quanto riguarda la B qualora il guidatore avesse già compiuto 65 anni dovrà semplicemente sottoporsi al classico rinnovo, concesso ovviamente se la visita medica da esito positivo, per le altre patenti la situazione è ben diversa.

Per coloro che hanno compiuto 65 anni, i quali vorranno continuare a guidare veicoli adibiti al trasporto professionale e di persone (patenti C e D), come i camion, gli autotreni, gli autoarticolati con massa superiore a 20 tonnellate, gli autobus e così via, infatti sarà necessario superare una visita medica specialistica ogni anno (completamente a carico economico di colui che vuole rinnovare), la quale ne consentirà il conseguimento di un attestato che ne certifica il buon esito.

Un uomo in là con l’età alla guida di un autobus/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Una modalità di rinnovo non infinita

Questa possibilità di rinnovare annualmente le patenti di tipo C e di tipo D può essere sfruttata solamente per tre anni ulteriori, dunque fino alle 68 primavere.

Una volta aver raggiunto questa età infatti la legge vieta il rinnovo di questi certificati, non consentendo così in alcun modo alle persone di poter condurre veicoli del genere.