Home » Revisione auto, la nuova legge è devastante: dovremo farla ogni anno | Una devastazione

Revisione auto, la nuova legge è devastante: dovremo farla ogni anno | Una devastazione

Un meccanico durante la revisione di una macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Brutte notizie per gli automobilisti, che dovranno sottoporre il proprio veicolo a questa tipologia di controllo ogni 365 giorni, e non più ogni due anni come accadeva prima. Una vera e propria mazzata dunque per i guidatori.

Quando si è in possesso di una macchina bisogna portare a compimento diverse azioni per il suo mantenimento. Ad esempio il cambio gomme, il cambio dell’olio, i vari controlli, la revisione. Tutte operazioni che sono necessarie per la manutenzione dei veicoli e ovviamente comportano diverse spese ai proprietari delle stesse.

Tra queste dunque una di quelle che nominavamo prima è proprio la revisione auto. Si tratta di un controllo del veicolo, portato a termine da alcune officine autorizzate o dalla motorizzazione civile, il quale va ad attestare innanzitutto che le sue condizioni siano buone, ma anche che le emissioni di inquinamento sia dell’ambiente che acustico siano in linea con gli standard prescritti dalle norme vigenti.

Come dicevamo chiaramente questo tipo di controllo comporta delle spese. Per quanto riguarda la revisione queste vanno sostenute dopo 4 anni dalla data di immatricolazione, e in seguito la suddetta verifica va ripetuta ogni due anni. Questa regola però vigeva fino a poco fa. Di recente a quanto pare una nuova devastante legge ha indetto che la revisione va compiuta ogni anno. Una notizia orribile per gli automobilisti dunque, che dovranno aggiungere un’altra spesa annua a quelle già enormi da dover sopportare per il sostentamento di un’auto.

Una mazzata enorme per i guidatori

Come ben sappiamo in ogni paese le regole sui vari controlli e sulle tasse sono diverse. Lo stesso avviene dunque per la revisione delle auto. Per esempio in Spagna vige un sistema leggermente diverso rispetto a quello italiano.

Nella nazione in questione infatti la prima revisione va fatta ogni 4 anni, e successivamente ogni due. Tuttavia dopo aver superato i 10 anni di vita, il controllo sulla macchina va svolto a cadenza annuale.

Revisione di un’auto in corso/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Niente di invariato nel nostro paese

Niente panico dunque per quanto riguarda l’Italia, visto che, almeno per il momento, le regole sulla revisione rimangono invariate, e di conseguenza questa andrà svolta ogni due anni.

Anche i costi invece rimangono pressoché simili. Per portare a termine un controllo del genere nel nostro paese servono in media tra i 70 e gli 80 euro.