Home » Tutor Autostrada: ora so sempre se sono attivi o meno | Puoi farlo anche tu

Tutor Autostrada: ora so sempre se sono attivi o meno | Puoi farlo anche tu

Tutor Autostrada
Segnalazione Tutor Autostrada (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

A volte potrebbero essere presenti, ma non funzionanti. Ma ora puoi sapere se il tutor Autostrada è attivo o meno. Ecco come.

Percorrere l’autostrada in Italia vuol dire dover fare i conti con un “occhio elettronico” che visione i veicoli al loro passaggio e calcola la velocità di percorrenza. Questo serve ad individuare eventuali eccessi di velocità che vanno oltre i limiti stabiliti dalla legge.

Si tratta dei tutor e degli autovelox, presenti non solo in autostrada, ma a volte anche in strade minori e cittadine. A volte non ci si fa caso alla loro presenza e ci si accorge del fatto che “ci stanno guardando” solo all’ultimo. Ecco perché in molti ricevono una multa anche tre mesi dopo l’infrazione commessa.

Ma è possibile sapere dove si trovano i tutor in Autostrada e se questi sono attivi o meno? Si tratta di una domanda che si fanno molti automobilisti. Vediamo quindi se è possibile dare una risposta e se esiste un modo per poter capire quando questi congegni sono attivi.

Tutor attivo o no?

In Italia non esiste una legge che impone a chi installa i tutor in autostrada di comunicare al cittadino e automobilista se il dispositivo è attivo, oppure spento. Tuttavia, esistono degli obblighi che le forze dell’ordine e gli addetti ai lavori che installano i dispositivi devono assolutamente seguire.

Ad esempio, la legge stabilisce che la presenza dei tutor in autostrada deve essere ben segnalata attraverso un cartello. Questo deve infatti comunicare all’automobilista che è presente il controllo della velocità. Ma l’installazione del cartello è necessaria sia quando il tutor è acceso, sia quando è spento.

Tutor attivo o no?
Tutor (Corporate) – Autoruote4x4.it

Quando è possibile sapere se c’è un tutor

Dunque non è affatto possibile sapere se un tutor, la cui presenza deve essere segnalata, sia acceso o spento. In questo modo l’automobilista dovrà comunque rallentare – se sta andando troppo veloce – senza sapere se potrebbe essere multato. Ricordiamo che la multa scatta quando l’automobilista compie un’eccesso di velocità che sfora il limite di tolleranza.

L’unica cosa che il cittadino può fare per poter avere maggiori informazioni sulla presenza di un tutor in strada è quello di collegarsi sul sito della Polizia. In questo modo ci sarà la possibilità di visionare la mappa completa dei tutor installati.