Home » Codice della strada, dalle 19 sei costretto a farlo: se ti beccano 340€ di multa

Codice della strada, dalle 19 sei costretto a farlo: se ti beccano 340€ di multa

Un automobilista disperato alla guida della propria vettura/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Presta molta attenzione a svolgere questo compito nel caso in cui ti trovassi in auto a questo orario, visto che qualora non lo portassi a termine rischieresti di beccarti una contravvenzione che difficilmente dimenticheresti.

Sono tantissime le regole da rispettare quando ci si trova al volante di una macchina. Ogni strada infatti comporta delle norme da seguire che riguardano molte cose, come ad esempio i limiti di velocità da poter raggiungere. Allo stesso tempo però esistono dei criteri che invece vanno adempiti sempre, indipendentemente da dove si circola. Sono casi del genere l’allacciamento delle cinture di sicurezza, il livello del tasso alcolemico nel sangue e tanti altri.

Ovviamente nel caso in cui queste leggi non venissero rispettate possono esserci diverse conseguenze, sempre nel caso in cui si venisse beccati ad un posto di blocco, oppure tramite i famosi dispositivi di sicurezza, quali gli autovelox o delle più banali telecamere. Le sanzioni per le inosservanze cambiano a seconda della loro gravità, e si passa da una semplice multa al ritiro della patente.

Tuttavia alle volte anche delle semplici contravvenzioni possono raggiungere dei livelli così elevati da svuotarti il portafoglio. Una circostanza del genere è data da una cosa che bisogna obbligatoriamente fare se ci si trova in auto dalle ore 19. Qualora infatti ti beccassero senza averla compiuta ti vedrai costretto a pagare un’ammenda di ben 340 euro.

Fai sempre questa cosa in macchina dopo quest’ora

Come ben sappiamo alcune illuminazioni devono essere obbligatoriamente accese in determinate fasi della giornata. Stiamo parlando delle luci di posizione, le luci della targa e quelle eventuali di ingombro.

Queste devono essere in funzione a partire da mezz’ora dopo il tramonto fino a 30 minuti prima dell’alba. Dopo il recente passaggio all’ora legale il tramonto è stato posticipato, e di conseguenza, indicativamente, queste luci dovranno essere accese a partire dalle ore 19 in poi per evitare delle sanzioni.

Un guidatore al volante della propria auto al tramonto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Punizioni esemplari per questa inosservanza

Nel caso in cui venissi beccato in pieno dagli agenti con le luci in questione spente, le sanzioni per te sarebbero davvero importanti, e non solo di tipo economico.

Lo stesso accadrebbe poi per coloro che non le azionano perché impossibilitati a causa di un loro malfunzionamento. Anche in questo caso ci sono pene severe, con multe variabili dagli 87 ai 344 euro.