Home » Scooter, arriva l’airbag anche per le due ruote: ti salva la vita | Ecco come funziona

Scooter, arriva l’airbag anche per le due ruote: ti salva la vita | Ecco come funziona

L’airbag di una macchina scoppiato in seguito ad un incidente/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Una clamorosa novità sta per raggiungere gli appassionati delle moto, che finalmente potranno circolare con maggiore tranquillità grazie all’approdo su di esse del sistema di sicurezza.

Quando si guida una delle cose più importanti e farlo in sicurezza, rispettando le regole vigenti sulle varie strade. Tuttavia ciò nonostante può capitare comunque che per varie ragioni si rimanga coinvolti in incidenti più o meno pericolosi.

Anche per questo motivo dunque le aziende produttrici dei veicoli hanno cercato di inserire quanti più sistemi possibili al loro interno per garantire l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri. Uno di quelli più famosi in questo senso è l’airbag.

Questo però come ben sappiamo non è presente sulle due ruote, o almeno non lo era fino a poco fa, visto che a quanto pare sta per arrivare il cuscino salvavita anche per le motociclette.

Grandi novità per il mondo delle moto

Ultimamente la Piaggio ha iniziato una collaborazione con l’azienda partner per la realizzazione degli airbag che prevede l’inserimento dei sistemi di sicurezza in questione all’interno proprio delle sue creazioni. Dopo delle anteprime che sono state accolte con grande entusiasmo da parte dei clienti e degli appassionati infatti l’azienda di Pontedera ha deciso di fare sul serio.

L’idea al momento è quella di dotare di airbag il suo scooter a tre ruote MP3, garantendo così una importante novità al veicolo, il quale sarebbe nettamente più sicuro. In questo modo la creazione Piaggio sarebbe il secondo mezzo di trasporto di questo genere a montare il famoso cuscino salvavita. Al momento infatti l’unica moto ad esserne dotata è l’Honda Goldwing.

Lo scooter a tre ruote MP3 della Piaggio/ fonte Ansafoto- autoruote4x4.com

Maggiore sicurezza per i motociclisti

A quanto pare l’airbag andrà a posizionarsi sotto il manubrio della motocicletta, con precisione vicino alle ginocchia del pilota. Il suo funzionamento sarà molto simile a quello delle macchine, con il generatore di gas che lo farà scoppiare, andando ad attutire il colpo. Il dispositivo si andrà ad attivare solo in caso di incidenti frontali.

Questo ovviamente permetterà ai motociclisti di circolare con molta più serenità e tranquillità, essendo appunto un sistema di protezione per gli urti in caso di incidenti. Dunque vedremo se la sua installazione sul veicolo Piaggio verrà giudicata positiva, e, magari, se ciò spingerà anche altre case produttrici ad iniziare a montarlo sui loro prodotti.