Home » Frizione Dura: non serve chiamare il meccanico | Con pochi spicci risolvi da solo

Frizione Dura: non serve chiamare il meccanico | Con pochi spicci risolvi da solo

Frizione Dura: non serve chiamare il meccanico
Pedale frizione (Depositphotos) Autoruote4x4.it

A  volte la frizione può diventare molto dura e ingestibile, ma non sempre serve chiamare il meccanico. Ecco come risolvere.

Avere un’automobile vuol dire dover andare in contro anche a problemi che non hanno a che fare solo con la propria guida o la viabilità. A volte infatti possono insorgere delle problematiche relative ad un malfunzionamento di alcune delle sue componenti.

Una di questa è certamente la frizione. Si tratta di una delle componenti più fragili della nostra vettura e non è affatto raro incontrare dei problemi. Questo avviene soprattutto quando stressiamo eccessivamente questo pedale, usurandolo non poco.

Nella maggior parte dei casi, quando questo pedale va in contro ad un’usura tende ad irrigidirsi. In questi casi infatti durante la guida potremmo registrare delle difficoltà nell’attivazione dei pedali e nel cambio marcia. Ma che cosa fare quando la frizione diventa dura e ingestibile? Prima di rivolgersi ad un meccanico possiamo invece pensare di risolverla da soli. Vediamo come.

Il problema della frizione dura

Il funzionamento della frizione è rimasto praticamente uguale negli anni della storia delle automobili ed è lo stesso per tutti i veicoli da strada. Tuttavia, paradossalmente sono rimasti gli stessi anche i potenziali problemi che può registrare questa componente. Molto spesso si tratta di problematiche non irrisolvibili, dunque bastano delle semplice accortezze per poter aggiustare il tutto.

Ma quando la frizione diventa dura e premere sul pedale con il piede diventa quasi impossibile è bene adottare alcune misure. Esistono infatti delle possibilità di poter risolvere il problema senza dover necessariamente andare dal meccanico. In questo modo non solo riusciremo a recuperare tempo, ma non dovremmo nemmeno spendere troppo. Vediamo subito di cosa si tratta.

Il problema della frizione dura
Cavo frizione (Corporate) – Autoruote4x4.it

Come risolvere il problema

Uno delle causa principali dell’indurimento della frizione è quella dell’usura del cavo. Altre cause potrebbero essere il malfunzionamento del leveraggio oppure di una componente del sistema idraulico correlata alla frizione. Nel caso in cui la frizione dovesse diventare troppo dura, il motivo più diffuso potrebbe essere la rottura del cavo.

Per poter evitare questa triste conclusione è davvero molto importante assicurarsi che il cavo sia ben lubrificato e, se non fosse così, procedere con la lubrificazione fai da te. Esistono sul mercato numerosi prodotti che lo permettono. Nel caso in cui però il cavo fosse troppo usurato o addirittura rotto, non possiamo fare altro che portare l’auto dal meccanico.