Home » Modalità Parcheggiatore: cosa fare se si blocca e non si disattiva più

Modalità Parcheggiatore: cosa fare se si blocca e non si disattiva più

Modalità Parcheggiatore: cosa fare se si blocca
Uomo in auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Può  capitare anche nel bel mezzo di una manovra. Ma che cosa fare se la modalità parcheggiatore si sblocca e non si disattiva più?

Con l’avanzare della tecnologia migliorano anche i dispositivi che vengono utilizzati sulle nostre autovetture. Questo viene fatto non solo per migliorare il comfort e aggiungere elementi di infotainment durante la guida, ma anche per rispondere a delle concrete necessità degli automobilisti.

Uno degli incubi maggiori  – soprattutto per chi ha appena preso la patente – è quello di effettuare un parcheggio corretto con la propria macchina. Fortunatamente la tecnologia ci viene incontro e, grazie all’installazione di dispositivi utili, è sempre più facile eseguire queste manovre.

Ma che cosa succede quando la modalità parcheggiatore si blocca e non si disattiva più? Si tratta di un’evenienza che può capitare a tutti e che, a volte, può accadere anche nel bel mezzo della manovra. Ma anche in questo caso esiste una soluzione. Vediamo immediatamente di che cosa si tratta.

Quando si blocca la modalità parcheggiatore

Può capitare di attivare la modalità parcheggiatore (valet) mediante l’app bluelink e, pur dopo aver eseguito la manovra correttamente, ritrovarsi con la stessa modalità impossibile da sbloccare. Alcuni utenti, infatti, segnalano l’annullamento del collegamento auto/applicazione a seguito di una manovra di parcheggio, che impossibilita la sua disattivazione.

In questi casi la modalità parcheggiatore potrebbe non risultare attiva all’interno dell’app e, per questo, è presente il comando di attivazione collegato ad un errore di connessione. Ma che cosa fare in questi casi e qual è il modo migliore per riattivare la modalità e risolvere il problema?

Quando si blocca la modalità parcheggiatore
Applicazione parcheggio automatico (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Come risolvere

In questi casi è possibile intervenire e risolvere il problema manualmente. La prima cosa da fare per sbloccare la modalità è quella di assicurarsi che la macchina rilevi correttamente i comandi dall’app blue link, come ad esempio il bloccaggio – o viceversa – delle portiere. Nel caso in cui il comando viene correttamente recepito, allora si potrà entrare in macchina, accendere il quadro e resettare il pulsante multimediale del display.

Una volta acceso il quadro è necessario attivare la modalità parcheggiatore dall’applicazione. Attendi che il sistema acquisisca la richiesta e che compaia sull’applicazione la mappa con la posizione esatta del veicolo. In alto a destra comparirà poi un pulsante con scritto “Fine”. A questo punto tutto dovrebbe essere risolto.