Home » Liquido tergicristalli, non serve che lo compri: puoi prepararlo in casa | Ti bastano 50 centesimi

Liquido tergicristalli, non serve che lo compri: puoi prepararlo in casa | Ti bastano 50 centesimi

Come preparare il liquido dei tergicristalli in modo fai da te - fonte stock.adobe -autoruote4x4.com
Come preparare il liquido dei tergicristalli in modo fai da te – fonte stock.adobe -autoruote4x4.com

Non c’è bisogno di comprarlo al supermercato o su internet, puoi prepararlo in casa seguendo questi consigli pratici e economici.

Se c’è la possibilità di risparmiare, perché non approfittarne? Oggi avere una macchina comporta una lunga lista di spese che tutti noi preferiremmo volentieri evitare. Ci sono per esempio quelle che riguardano questioni come il bollo auto, l’assicurazione o la revisione, ma anche quelle relative alla manutenzione o al carburante, che stanno subendo dei rincari importanti che pesano in maniera severa sui risparmi degli italiani.

È per questo motivo che gli automobilisti ogni giorno cercano il modo per risparmiare. Questo significa che molti cercano delle soluzioni e dei modi per sistemare le piccole e le grandi questioni che riguardano il proprio veicolo in maniera fai da te.

Oggi, in particolare, ci soffermiamo su un’operazione che tutti noi dovremmo fare in maniera regolare. Questa riguarda, appunto, il liquido dei tergicristalli che dobbiamo mettere all’interno della nostra auto per avere sempre un parabrezza pulito e splendente, in grado di darci la perfetta visibilità di ciò che accade di fronte a noi. Non è solo una questione di estetica, ma anche di sicurezza. Ma in che modo possiamo fare il liquido a casa senza spendere niente?

Liquido dei tergicristalli, puoi crearlo a casa in questo modo

Per creare il liquido dei tergicristalli avrai bisogno di un contenitore pulito, dell’acqua (va bene anche quella del rubinetto) e del detersivo per piatti. Se è inverno, ti consigliamo di inserire anche un po’ di alcool, che una funzione antigelo.

Mischiando questi ingredienti potrai infatti creare un liquido perfetto per pulire il tuo parabrezza, senza lasciare alcuna macchia e nessun graffio. Attenzione, però, all’acqua: se c’è troppo calcare, il consiglio è quello di usare acqua demineralizzata, dato che rischi di causare la calcificazione e l’intasamento degli ugelli.

Liquido dei tergicristalli fatto in casa - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Liquido dei tergicristalli fatto in casa – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Come inserire il liquido dei tergicristalli nella tua auto

Una volta che hai creato il tuo liquido dei tergicristalli a casa tua senza spendere praticamente nulla, dovrai procedere con l’inserimento dello stesso all’interno delle tua auto. Il vano dove inserirlo si trova nel tuo cofano ed è riconoscibile dal tappo blu, anche se in alcune auto può essere di colore grigio.

Se non sei sicuro di quale sia il vano giusto, ti consigliamo di trovare la risposta sul manuale della tua auto prima di commettere un errore.