Home » Patente, dopo 68 anni è ufficiale: rinnovo vietato tassativamente

Patente, dopo 68 anni è ufficiale: rinnovo vietato tassativamente

Un uomo anziano al volante della propria auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Niente da fare per chi ha superato questa soglia di età, visto che non potrà più mettersi al volante in quanto viene vietato il rinnovo del certificato di guida.

Noi tutti siamo a conoscenza del fatto che la patente ha una scadenza. Il giorno in cui ciò avviene è scritto a chiare lettere sulla copia fisica del certificato di guida, e una volta raggiunto questo non avrà più alcun valore. Di conseguenza risulta come se non si avesse affatto la patente. Questa però può essere rinnovata sottoponendosi ad una semplice visita medica, che indicherà se si è in possesso dei requisiti per potersi mettere al volante o meno.

Ovviamente il periodo di scadenza della patente non è uguale per tutti, ma cambia con il variare dell’età. Per la B ad esempio ci si dovrà sottoporre a rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni tra i 50 e i 70, ogni 3 tra i 70 e gli 80, e ogni 2 una volta che si supera quest’ultima soglia.

Di recente però una clamorosa novità ha lanciato nel panico più totale gli automobilisti italiani. A quanto pare infatti una legge ufficiale ha vietato a tutti coloro che hanno superato i 68 anni di rinnovare il proprio certificato di guida. Nulla da fare dunque per queste persone, che dovranno semplicemente rassegnarsi a non guidare più.

Orrenda novità per chi rientra in questa fascia d’età

Come ben sappiamo a seconda del tipo di patente cambiano anche le regole sulle stesse, incluse quelle sui rinnovi. Ad esempio per quanto riguarda le patenti C e D (utili a guidare gli autoarticolati), il rinnovo per coloro che sono compresi tra i 65 e i 68 anni va fatto ogni anno.

Tuttavia una volta che viene superata anche questa età, non sarà più possibile sottoporsi al rinnovo, visto che la legge lo vieta in maniera tassativa.

Un autoarticolato in circolazione su strada/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Perché viene vietata la guida di questi veicoli a chi ha più di 68 anni?

Condurre mezzi di trasporto come gli autobus, i camion pesanti e via dicendo, è di sicuro una cosa molto più difficile rispetto al dover guidare una semplice macchina.

Per questo motivo quindi le strette sulle patenti che permettono di guidare questi veicoli sono nettamente maggiori, e anche il loro rinnovo è soggetto a delle restrizioni maggiori anche in termini di età.