Home » Assicurazione, dopo che hai pagato controlla sempre questa cosa: spesso non è valida e non lo sai | Ti sequestrano il mezzo

Assicurazione, dopo che hai pagato controlla sempre questa cosa: spesso non è valida e non lo sai | Ti sequestrano il mezzo

Un uomo firma il contratto di assicurazione della propria auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Ogni volta che svolgerai questa operazione con la tua polizza ti conviene fare un controllo accurato, perché la stessa potrebbe non avere alcun valore e rischierebbe di farti pagare delle conseguenze importanti.

Le spese che bisogna sostenere per il mantenimento di una macchina sono ormai diventate enormi. Ogni giorno spuntano fuori infatti nuove uscite economiche in questo senso, oppure degli aumenti importanti delle stesse, che vanno ad influire parecchio sulle tasche dei poveri automobilisti, ormai rassegnati all’idea che circolare con la propria vettura è diventato quasi un lusso.

Tra i costi per il carburante, quelli per la manutenzione, quelli eventuali per le multe, e tanti altre uscite economiche fisse infatti il totale non può che essere una somma davvero elevata. Come dicevamo oltre alle tante spese variabili, ce ne sono anche alcune che sono costanti, e che vanno sostenute ogni tot di tempo. Un esempio di queste riguarda l’assicurazione, che va rinnovata ogni anno.

In parole povere questa è una copertura obbligatoria per tutti i veicoli che vogliono circolare per le strade, e serve per coprire gli eventuali danni commessi dallo stesso alle cose o alle persone grazie all’ausilio di una compagnia assicurativa, a cui spetta il pagamento di una somma come detto ogni dodici mesi. Una volta che abbiamo sostenuto questa noi pensiamo che la questione polizza sia risolta, ma la realtà è ben diversa. Molto spesso capita infatti che nonostante si ha pagato, l’assicurazione non è valida, e che bisogna effettuare delle verifiche per accertarsi della cosa.

Ecco cosa bisogna controllare

Dopo aver pagato la somma richiesta per saldare la polizza bisogna controllare sul portale dell’automobilista che tutte le operazioni siano andate a buon fine.

Può capitare infatti che il premio assicurativo venga pagato in agenzia, ma che la stessa dimentichi di girarlo all’assicurazione. In questo modo risulterebbe che la tua vettura sia priva di assicurazione.

Un automobilista arrabbiato al volante della propria macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Sanzioni pesanti se ti beccassero in queste condizioni

Dunque, visto che in questo modo è come fosse che la tua automobile sia senza copertura assicurativa, se venissi beccato le sanzioni nei tuoi confronti sarebbero importanti.

Infatti si dovrà pagare una multa pesante, variabile dagli 866 ai 3464 euro, ma soprattutto il veicolo in questione verrà sequestrato e trasferito in un luogo che non è di passaggio pubblico.