Home » Ho scoperto quanto guadagna un benzinaio e cambierò lavoro: la cifra è sorprendente

Ho scoperto quanto guadagna un benzinaio e cambierò lavoro: la cifra è sorprendente

Quanto guadagna un benzinaio
Pompa di benzina (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Può essere un lavoro davvero remunerativo. Ecco quanto guadagna un benzinaio e perché c’è chi decide di cambiare lavoro per diventarlo.

Il mondo del lavoro in Italia è da molti anni travagliato e in crisi. Ci sono moltissime figure lavorative che non riescono ad avere delle certezze socioeconomiche. Questo per via della crisi inflazionistica e per tutto ciò che comporta a livello sociale.

Tuttavia, molto spesso si corre il rischio di guardare al mondo del lavoro con superficialità, soffermandosi sulle apparenze e non riuscendo ad andare oltre. Esistono infatti dei lavori che possono dare grandi soddisfazioni, soprattutto a livello economico.

Uno di questi è il benzinaio. Molti sottovalutano questo mestiere, credendolo sottopagato o non regolarmente retribuito, ma non è così. Ecco perché vogliamo spiegarti brevemente quanto guadagna un benzinaio e perché in molti decidono di fare questo lavoro.

La figura del benzinaio

L’addetto che lavora nelle stazioni di servizio e di distribuzione di carburante ricopre diverse mansioni lavorative. Il suo compito non è solo quello di erogare il carburante, ma anche quello di garantire dei servizi nei confronti della clientela di automobilisti. Il loro lavoro consiste nell’assistenza dei clienti e di erogare (in caso di scelta dell’opzione “servito”) il carburante.

Inoltre, un benzinaio deve preoccuparsi anche della riscossione dei pagamenti e del monitoraggio dei serbatoi. Ogni stazione presenta infatti una serie di serbatoi interrati dove vengono immagazzinate grandi quantità di carburante.

La figura del benzinaio
Pompa di benzina (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Quanto ammonta il suo stipendio

Ma un benzinaio si occupa anche delle operazioni di lavaggio dei vetri delle auto, oppure di interventi minori di manutenzione del veicolo. È infatti possibile richiedere un controllo della pressione delle gomme, così come un cambio dei filtri dell’olio. Un benzinaio potrebbe anche offrire prodotti per le auto, come ad esempio componenti o lubrificanti. La responsabilità sulla vendita di questi prodotti in questo caso è di questa figura lavorativa.

Ma quindi quando guadagna un benzinaio? In Italia lo stipendio di un benzinaio si aggira attorno ai 1200€ al mese. Tuttavia, con il passare degli anni lo stipendio può crescere in base all’esperienza. Dunque la cifra può arrivare anche a più di 1500€.