Home » Spia Candelette lampeggiante, niente panico: la prima mossa da fare è questa

Spia Candelette lampeggiante, niente panico: la prima mossa da fare è questa

Spia Candelette lampeggiante, niente panico
Spia candelette (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Può succedere a chiunque, ma non serve andare in panico. Ecco la prima mossa da fare quando la spia delle candelette è lampeggiante.

Le candelette di un’auto sono dei componenti che vengono montati sulle auto con motore diesel e a benzina. Si tratta di oggetti piuttosto importanti per quanto riguarda la combustione del carburante. Nel caso di propulsori a benzina, servono a innescare la combustione del carburante. Mentre nei diesel vengono utilizzate per aumentare la camera di precombustione.

Si tratta, quindi, di componenti fondamentali per il corretto funzionamento di un’automobile. Ma che cosa succede quando la spia delle candelette si accende. Questo particolare simbolo è rappresentato da un filo a spirale con un doppio avvolgimento. In alternativa, si tratta di una rettangolo che viene attraversato da una linea orizzontale che va a zig-zag.

In entrambi i casi questa spia compare sul quadro di accensione della nostra auto. Ma che cosa vuol dire quando la spia delle candelette lampeggia? Ecco che cosa fare e quali sono i passaggi da seguire per evitare il peggio.

Cosa significa questo simbolo

Non sempre questa spia accesa rappresenta un vero e proprio danno della nostra vettura. Infatti questa spia si accende automaticamente ogni volta che mettiamo in moto l’auto. Questo è positivo in quanto indica il corretto funzionamento delle candelette.

Nel caso in cui, invece, dopo l’avvio dell’auto le candelette restino accese o lampeggiano, il problema potrebbe esserci nell’impianto di riscaldamento delle camere di precombustione. Si tratta di un problema che indica la necessità di manutenzione da parte di un esperto.

Cosa significa questo simbolo
Candele auto (Adobestock) – Autoruote4x4.it

Che cosa fare con la spia delle candelette lampeggiante

Molto spesso, quando la spia delle candelette rimane accesa o è lampeggiante, possono esserci altri segnali da parte della nostra auto. Tra questi vi è una perdita di potenza, una combustione rumorosa, oppure la fuoriuscita di fumo dal tubo di scarico.

Ma quindi cosa fare in questi casi? La cosa importante è quella di capire se le candelette hanno raggiunto un vita elevata. Questo avviene nel caso in cui siano stati superati gli 80 o i 100mila chilometri. Nel caso di pochi chilometri percorsi, potrebbe essere necessaria una diagnosi elettronica con il tester.

In ogni caso, quando la spia delle candelette è lampeggiante, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un meccanico. Sarà appunto un professionista a prendersi carico del problema e a risolverlo in poco tempo.