Home » Nuovo codice della strada, purtroppo è tutto vero: ti sospendono la patente se ti vedono così | Oggi non ti facevano nulla

Nuovo codice della strada, purtroppo è tutto vero: ti sospendono la patente se ti vedono così | Oggi non ti facevano nulla

Una guidatrice disperata al volante della propria auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Fai molta attenzione a non farti beccare in questa situazione alla guida se non vorrai che ti venga addirittura sospesa la patente di guida per un lungo periodo di tempo.

Quando ci si trova al volante della propria auto è fondamentale rispettare alcune regole per non incappare in sanzioni a dir poco rigide. Infatti per evitare di generare caos durante la circolazione e per evitare di causare troppi incidenti, gli automobilisti sono obbligati a osservare delle norme.

Gran parte di queste le si conoscono da quando si prende la patente, anche se il loro aggiornamento è sempre costante. Infatti spesso a queste vengono applicate delle modifiche oppure vengono addirittura eliminate. Allo stesso tempo però nuove norme vengono inserite nel codice della strada per migliorare il più possibile la qualità della guida per tutti gli utenti.

Ad esempio negli ultimi tempi è stata resa vietata una cosa che fino a poco fa era possibile fare alla guida. Adesso invece, nel caso in cui dovessi farti trovare in queste condizioni al volante della tua automobile, il rischio è addirittura quello di farti sospendere la patente. Una notizia orribile dunque per gli automobilisti.

Ecco come non dovrai farti beccare

Noi tutti sappiamo che quando si guida non si può utilizzare il cellulare. E’ infatti altamente vietato in quanto è una grave fonte di distrazione che potrebbe causare incidenti gravi per noi e per tutti gli altri utenti della strada. Ovviamente le sanzioni già in precedenza erano importanti riguardo il suo utilizzo, ma con il nuovo codice della strada le strette sono aumentate e riguardano la sospensione della patente.

Infatti chi verrà beccato con il telefono in mano mentre guida rischia la sospensione della patente per una settimana. Qualora però su di essa siano presenti meno di dieci punti, la sospensione sarà di 15 giorni. Nel caso in cui poi l’utilizzo dello smartphone causasse un incidente, la sanzione sarebbe raddoppiata.

Una guidatrice utilizza il telefono mentre si trova alla guida/ fonte Adobe Stock- autrouote4x4.com

Non solo la sospensione, ma anche multe salate

Ovviamente come al solito per chi infrangesse questa regola sono in arrivo anche delle contravvenzioni molto elevate.

Facendoti beccare con il telefono alla guida infatti le multe varierebbero da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1000, con conseguente aumento della cifra per i recidivi.