Home » Quattro Frecce: stangata per chi sbaglia ad accenderle | Ti tolgono anche i punti

Quattro Frecce: stangata per chi sbaglia ad accenderle | Ti tolgono anche i punti

Quattro Frecce: stangata per chi sbaglia ad accenderle
Quattro Frecce: stangata per chi sbaglia ad accenderle (Depositphotos) – Autoruote 4×4.it

Fai attenzione a non commettere questo errore. Se sbagli ad accendere le quattro frecce potresti ricevere una stangata.

Come spesso ricordiamo su questo sito, avere un’automobile sapere come si guida vuol dire soprattutto conoscere quelle che sono le norme di sicurezza e le varie regole del Codice della Strada.

Questo vuol dire anche imparare ad utilizzare tutte le strumentazioni presenti sulla propria vettura. Pensiamo ad esempio alle levette o ai pulsanti presenti nella zona del cruscotto della nostra macchina. Tra questi vi è anche quello che attiva le quattro frecce. Benché sia un pulsante particolarmente importante, a volte questo viene utilizzato nel modo sbagliato.

Le quattro frecce ci permettono infatti di “comunicare” con gli altri automobilisti e pedoni, ma hanno un significato ben preciso. Molti non sanno che utilizzare le quattro frecce nel modo sbagliato non solo potrebbe avere serie conseguenze di sicurezza, ma potrebbe costare anche molto caro.

Usale nel modo migliore

Le quattro frecce possono essere utilizzate per comunicare una temporanea sosta del nostro veicolo, ma non solo. Queste sono molto importanti anche quando stiamo viaggiando in autostrada, in quanto servono a segnalare agli altri automobilisti una possibile situazione di pericolo.

Tuttavia, queste devono essere utilizzate in condizioni ben precise, ovvero quando “la fermata di emergenza costituisce pericolo per gli altri utenti della strada”. Il Codice della Strada stabilisce che le quattro frecce devono essere utilizzate quando vi è un rallentamento improvviso della viabilità, ma anche nei casi di improvvisa avaria dell’auto e di ingombro della carreggiata.

Dunque dobbiamo usare le quattro frecce solo se c’è un pericolo effettivo sulla carreggiata e vi è la necessità di allertare gli altri automobilisti che sono dietro di noi o che stanno percorrendo la tratta in senso inverso.

Quattro Frecce: stangata per chi sbaglia ad accenderle
Auto con quattro frecce accese (Depositphotos) – Autoruote 4×4.it

Attenzione a non sbagliare

È bene ricordare che esistono dei casi in cui è necessario non accendere le quattro frecce. A volte si rischia anche di incorrere in sanzioni piuttosto pesanti. Vi è infatti l’errata concezione secondo cui accendendo le quattro frecce si “giustifica” la sosta in doppia fila.

Bisogna fare molta attenzione, perché questa infrazione potrebbe costare all’automobilista una multa dai 42 ai 173€. Ma non solo, perché è prevista anche una perdita di punti sulla patente. Utilizzare le quattro frecce nel modo sbagliato potrebbe portare alla perdita di un punto sulla patente.