Home » Libretto di circolazione, se non ci hai attaccato questo adesivo ti fanno 500€ di multa I Quasi nessuno lo sa

Libretto di circolazione, se non ci hai attaccato questo adesivo ti fanno 500€ di multa I Quasi nessuno lo sa

Un libretto di circolazione di una macchina con le sue chiavi sopra/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Fai attenzione ad avere questa cosa dietro alla tua carta di circolazione se non vuoi rimanere vittima di una sanzione economica davvero molto elevata. In pochi sono infatti a conoscenza di questa regola.

Quando si guida bisogna rispettare tutta una serie di leggi presenti sulla strada per regolare nel miglior modo possibile la circolazione. Allo stesso modo però è importante che sia chi si mette al volante che la vettura stessa si trovi in condizioni positive per poter essere utilizzata, o meglio che, nel caso in cui vengano fermati ai controlli, siano autorizzati alla circolazione.

E’ infatti molto importante che ai posti di blocco il conducente sia nello stato psicofisico ideale per potersi mettere alla guida, ma allo stesso modo è fondamentale che il veicolo abbia tutte le carte in regola per potersi spostare. Per quanto riguarda ciò infatti si intende che la macchina funzioni alla perfezione, non sia danneggiata, che siano state pagate le tasse e che abbia tutti i documenti obbligatori con se.

Tra questi uno dei più importanti è di sicuro il libretto di circolazione. Questo infatti deve essere presente su tutti i mezzi di trasporto ed attesta l’idoneità degli stessi a poter circolare. Ma ciò che in pochi sanno è che non basta avere questo documento a bordo per essere in regola, ma dietro di esso è necessario che ci sia attaccato un adesivo. Senza di questo il rischio è di prendersi una multa di addirittura 500 euro.

Ecco cosa deve esserci dietro al libretto

Nella parte posteriore della carta di circolazione è necessario che ci siano incollati gli adesivi di avvenuta revisione. Questi infatti attestano che la procedura sia stata effettuata con successo.

Per chi non lo sapesse infatti si tratta di un controllo che verifica le condizioni generali del veicolo (sicurezza, emissioni inquinanti, rumorosità, ecc), e che in Italia è obbligatorio.

Un meccanico durante la revisione di un’auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Sanzioni devastanti se mancano gli adesivi

Nel caso in cui questi adesivi non fossero presenti, significherebbe che la revisione non è stata effettuata. Di conseguenza le sanzioni in situazioni del genere sono davvero molto alte.

Di regola infatti per i trasgressori è prevista una multa che varia dai 173 ai 694 euro, cifra che raddoppia nel caso in cui la violazione venisse commessa una seconda volta.