Home » Auto, divieto di prestarla a chiunque: la multa ti manda in bancarotta I Strage ai posti di blocco

Auto, divieto di prestarla a chiunque: la multa ti manda in bancarotta I Strage ai posti di blocco

prestare l'auto - fonte_adobe - autoruote4x4.com-
prestare l’auto – fonte_adobe – autoruote4x4.com-

Non puoi più prestare l’auto a chi vuoi tu. La multa che potresti ricevere ti manderà in bancarotta, attenzione al posto di blocco. 

E se prestare la tua automobile ti potrebbe mettere in grossi guai? Sì, hai capito bene, se presti la tua vettura a un amico o un familiare, potresti essere multato. Perchè in fondo, dobbiamo ammettere che, per quanto ci si possa fidare di una persona, prestare la propria automobile potrebbe essere un vero e proprio atto di coraggio. 

In effetti, quando la persona a cui hai prestato la vettura, si mette in strada, potrebbero essere mille i casi che si presentano e che potrebbero essere causa di un sinistro, ovvero di una qualunque altra problematica alla guida. Ecco per quale motivo quando si presta la macchina a qualcuno, occorre prestare molta attenzione.

Anche nel caso in cui alla guida ci sia qualcun altro, occorre ricordare che, in quanto proprietari della vettura si corre sempre una serie di rischi e si hanno sempre delle responsabilità. Detto questo, lo stesso Codice della Strada permette il presti della propria vettura.

Nonostante ciò, occorre avere bene in mente un divieto che se infranto potrebbe costare anche svariate decine di euro.

Guidare un’auto intestata ad altri

Per comprendere meglio tutto quello che riguarda il prestito della vettura a una terza persona, è importante sapere quelle che sono le regole sul guidare una macchina intestata a un’altra persona. Anche questo è permesso dal Codice della Strada, ma in maniera limitata nel tempo e anche nelle modalità.

Si può guidare una macchina intestato a qualcuno di diverso da se stesso, solo per un periodo di tempo limitato a un massimo di 30 giorni consecutivi. Si possono guidare vetture intestate ad altri per più di 30 giorni, nel caso in cui si tratti di conviventi e parenti di primo grado, come un genitore che si intesta l’auto del figlio.

Posto di blocco - fonte_adobe - autoruote4x4.com
Posto di blocco – fonte_adobe – autoruote4x4.com

Attenzione a questo particolare

Quindi ricordando che il Codice della Strada non vieta assolutamente di prestare la propria automobile a un’altra persona, occorre avere sempre bene in mente una cosa molto importante. Questo è possibile solo nel caso in cui la propria polizza assicurativa lo preveda.

Potrebbero essere delle clausole restrittive che non permettono il prestito della vettura, ovvero rendono tale pratica piuttosto insidiosa. Quindi presta molta attenzione.