Home » Café Racer: cos’è e quanto costa modificare la tua moto

Café Racer: cos’è e quanto costa modificare la tua moto

Café Racer: cos'è
Café race (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi e addirittura rivenderla. Ecco che cos’è il Café Racer e quanto costa modificare la tua moto.

Gli appassionati di motociclette lo sanno bene: più la moto che si possiede è diversa da tutte le altre – in caratteristiche visive, prestazionali e tecniche – più si è soddisfatti. Avere una moto e guidarla per molti è infatti un vero e proprio stile di vita unico e differente.

Ecco perché molti possessori di motociclette adorano fare dei cambiamenti importanti – sotto ogni punto di vista – ai propri bolidi. C’è chi invece è appassionato di moto modificate e vorrebbe averne il più possibile nel proprio garage. Insomma, “customizzare” la proprio mezzo è sicuramente una delle passioni più diffuse dagli appassionati. Ma come funziona?

Non sono in molti a conoscere le cosiddette Café racer. Ma una volta conosciute, ce ne si innamora irrimediabilmente. In questo articolo vogliamo infatti spiegarti di che cosa si tratta e come funziona modificare la propria moto.

Café racer: cosa sono

Per chi non ha dimestichezza con il lessico appartenente specificatamente al mondo del motociclismo, il termine “Café racer” sta ad indicare quella tipologia di motociclette di dimensioni ridotte. Le sue caratteristiche univoche sono i sedili sportivi, una pedana posteriore e un clip-on. È possibile modificare la propria moto e realizzare una café racer in modo relativamente semplice.

Questo termine deriva dai “Rockers” appartenenti alla vecchia Gran Bretagna. Questi centauri si distinguevano dagli altri per via delle loro motociclette che guidavano da un caffé all’altro, seguendo le strade principali. Furono i camionisti a dare loro il nome “café racer” in modo scherzoso. Da quel momento questo termine coniò un vero stile di vita.

Café Racer: cos'è
Café race (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Modificare la propria moto

A differenza di una scambler, la café racer è pensata per poter essere guidata su strade urbane, mentre l’altra tipologia è adatta anche a percorrere tracciati fuoristrada. Le Café racer sono riuscite a diventare particolarmente popolari nel mondo del motociclismo, soprattutto tra coloro che amano modificare le proprie moto.

Quasi tutte le motociclette, infatti, possono essere modificate in una café racer. Si tratta di un processo relativamente semplice. soprattutto se si stratta di una BMW serie R o di una Triumph Bonneville. Per poter realizzare una Café racer è sempre meglio farsi aiutare da un esperto. Inoltre, in ottica di costi, modificare la propria moto potrebbe costare circa 500€.