Home » Ambulanza con le sirene accese, se spunta dietro di te non devi fare quello che fai sempre I Lo sanno in pochi: è illegale

Ambulanza con le sirene accese, se spunta dietro di te non devi fare quello che fai sempre I Lo sanno in pochi: è illegale

Ambulanza - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Ambulanza – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Se davanti a te c’è un’ambulanza con le sirene accese allora dovrai fare attenzione a non fare quello fai sempre. Non lo sanno in molti.

Quante volte ti sei trovato nella posizione di dover far spazio all’ambulanza che doveva passare e che era dietro di te con i lampeggianti accesi e tu hai dovuto farti da parte per lasciare spazio proprio al mezzo di soccorso che doveva passare.

Ma quando si vede un’ambulanza sfrecciare in strada ci si chiede cosa dice il codice della strada in merito a tutto questo. In effetti agli automobilista è il dovere sia dettato dalla regolamentazione stradale, sia della buon senso, di lasciare spazio al mezzo di soccorso che deve passare. A quel punto come è possibile rispettare il codice della strada?

In effetti dobbiamo ammettere che alcune automobilisti per lasciare spazio alle ambulanze finiscono per infrangere alcune regole. Per ogni ambulanza è possibile infrangere alcune regole del codice stradale, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, ma questo vale anche per l’automobilista?

Ad intervenire su questo argomento è il comma tre dell’articolo 177 del nuovo codice della strada, decreto legislativo 30 aprile 1992 numero 285. Questo va sancire l’obbligo per l’automobilista di far spazio all’ambulanza.

Cosa è permesso alle ambulanze

L’automobilista che si trova alla guida dell’ambulanza, e che si vede nei bisogni di doveri infrangere le regole per poter intervenire prontamente in caso di bisogno, può non rispettare le regolamentazioni. A consentirlo è sempre l’articolo 177 del codice della strada il quale parla della possibilità di non rispettare le regole nel caso in cui la persona sia in grave condizioni di salute.

ovviamente questo vale solo ed esclusivamente nel caso in cui nonostante non si rispetta il codice della strada non si diventi un pericolo per gli altri utenti. Nonostante sia importante salvare la vita di chi è all’interno dell’ambulanza non si può certo mettere a rischio di altre.

Limite di velocità - fonte_depositphotos - automoto4x4.com
Limite di velocità – fonte_depositphotos – automoto4x4.com

Automobilista che si vede lampeggiare l’ambulanza

Per quello che invece riguarda l’automobilista che durante il percorso vedi i lampeggianti dell’ambulanza in strada se non ne permette il passaggio Allora è possibile che venga sanzionato con una multa che va dai 41 ai 168 €. Senza considerare poi eventuale risvolti penali.

Nonostante si debba sempre comunque dare la precedenza all’ambulanza, non è in alcun modo possibile superare il limite di velocità per poi accostarsi. L’automobilista dovrà quindi procedere con massima prudenza fino al punto in cui non potrà costare per far spazio al mezzo di soccorso.