Home » Multa stellare e libretto ritirato: non devi mai mettere questa cosa sulla tua auto I Lo controllano ogni giorno

Multa stellare e libretto ritirato: non devi mai mettere questa cosa sulla tua auto I Lo controllano ogni giorno

Un agente della Polizia locale durante un posto di blocco/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Cerca di evitare in ogni modo di mettere ciò che ti diremo nel seguente articolo sulla tua macchina, visto che se venissi beccato rischieresti delle sanzioni veramente dure.

Quando si circola a bordo della propria automobile, bisogna assicurarsi che sia noi che la stessa macchina siamo nelle condizioni ideali. Il conducente infatti bisogna che ovviamente non abbia assunto alcool o droghe, e che il suo stato psico-fisico non sia alterato da altre emozioni o dalla stanchezza.

Allo stesso modo anche il veicolo deve rispettare alcuni standard. Innanzitutto le sue funzionalità devono essere ottimali, e non ci devono essere parti che non operino alla perfezione, in modo da garantire sia la propria sicurezza che quella degli altri utenti della strada. E’ molto importante poi che vengano rispettate tutte le regole vigenti sulla strada, come limiti di velocità, diritti di precedenza e tante altre.

Lo stato sia del guidatore che della macchina viene controllato solitamente ai posti di blocco, dove gli agenti incaricati danno un’occhiata a tutto ciò che abbiamo elencato. C’è una cosa però a cui molto spesso non diamo peso che la nostra automobile non deve avere, e qualora venisse trovata durante le ispezioni porterebbe delle sanzioni molto dure, tra cui una multa molto alta e il ritiro del libretto. Vediamo di cosa si tratta.

Ecco cosa non deve esserci sul tuo veicolo

Molto spesso, soprattutto in passato, ci siamo resi protagonisti o abbiamo sentito parlare qualcuno di tuning. Con questo termine si intendono alcune modifiche che vengono effettuate sulla macchina, come quelle al motore, alla marmitta, alla carrozzeria e tante altre.

Queste però non sono una cosa concessa dalla legge, che ha applicato una severa stretta dal 2020. O meglio, sono consentite, ma sempre entro un certo limite. Di conseguenza farsi beccare ad un posto di blocco con più modifiche effettuate al tuo veicolo di quelle che sono permesse, consisterebbe in una vera e propria inosservanza delle regole stradali.

Una marmitta modificata/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Quali sanzioni scattano per i trasgressori di queste regole?

Come detto qualora si venisse colti ad aver modificato la propria vettura più di quanto concesso dalla legge, sono in arrivo sanzioni pesanti economiche e non solo.

Prima di tutto si riceverebbe una multa che può arrivare fino a 422 euro, ma soprattutto è possibile che gli agenti incaricati ritirino il libretto di circolazione della tua auto.